Che forma ha il pompelmo?
Il frutto è un esperidio, cioè una bacca globosa riunita in grappoli, con diametro di 10-15 cm, buccia gialla e liscia (epicarpo), o rosa nella varietà rosa appunto. La parte interna della buccia (mesocarpo o albedo) è di colore bianco e si presenta di consistenza spugnosa.
Che frutto è il pompelmo?
Il pompelmo è il frutto del Citrus paradisi, specie che sembra derivare dall’incrocio naturale tra arancio e pomelo.
Come riconoscere un pompelmo?
La pianta del pompelmo è molto vigorosa, con foglie ovali e con frutti di grosse dimensioni, con polpa agro-dolce e buccia di colore giallo chiara e a volte sfumata di rosa, la polpa ha un sapore acidulo e amarognolo.
Che colore è il pompelmo?
Il pompelmo è un frutto di tipo esperidio (ovvero una bacca) classificato nel gruppo degli agrumi. È simile all’arancia, ma più grosso, di colore giallo o rosa, con sapore acidulo, amarognolo e meno dolce. Esistono diverse varietà di pompelmo e quello più noto potrebbe essere il pompelmo rosa.
Quali sono gli effetti del pompelmo?
Il pompelmo è un amico delle diete dimagranti e dei regimi anticellulite. Infatti, non solo aiuta a drenare i liquidi in eccesso e a sgonfiarsi (pancia, gambe, braccia) ma è anche un toccasana contro la fame nervosa. Contenendo molte fibre, esercita un’azione saziante e riduce notevolmente l’appetito.
Che cosa fa bene il pompelmo?
Ricco di fibre, di flavonoidi e di vitamine A, B e C, il pompelmo è un valido alleato del fegato e dell’apparato cardiovascolare. Contiene una buona quota di sali minerali, tra cui fosforo, calcio, potassio e magnesio. I semi di pompelmo hanno proprietà antibatteriche e aiutano a combattere la cistite.
Quando è maturo il pompelmo?
Dopo la raccolta i pompelmi completano la maturazione, infatti, al contrario degli altri agrumi la polpa diventa più dolce solo dopo il distacco dalla pianta. La maturazione delle varietà con semi, avviene tra gennaio e marzo mentre le apirene (varietà da tavola) prolungano la raccolta fino a maggio.
Quando si raccoglie il pompelmo rosa?
Il pompelmo rosa viene raccolta nel corso del periodo che va dai primi dieci giorni di novembre fino ai primi giorni della stagione primaverile e, per tale ragione, si può inserire nella categoria dei frutti invernali.