Sommario
Come funziona la terapia di gruppo?
La psicoterapia di gruppo consiste in incontri periodici tra persone che avvertono una sofferenza psichica. Questi incontri vengono guidati da uno psicoterapeuta che conduce il gruppo, sempre all’interno di una cornice che garantisce il segreto rispetto a quanto emerso negli incontri.
Qual è il focus di un gruppo di terapia?
Cos’è la Psicoterapia di gruppo? La psicoterapia di gruppo è un tipo di terapia che pone il suo focus sulle dinamiche che si attivano all’interno di un gruppo di persone. Il gruppo nasce intorno ad un obiettivo o una difficoltà comune a tutti i partecipanti, e persegue l’obiettivo di un ascolto ed un aiuto reciproco.
Cosa sono i gruppi terapeutici?
Che cos’è il gruppo terapeutico e a che cosa serve? La finalità del gruppo terapeutico è quella di fare esperienza nel gruppo e attraverso questa esperienza produrre trasformazioni nella personalità dei singoli membri. Esistono diversi tipi di gruppi terapeutici, che si distinguono secondo diversi modelli teorici.
Quanto dura la terapia di gruppo?
Come è organizzata la terapia di gruppo. La lunghezza delle sedute può oscillare da un’ora e mezza fino a tre ore (dipende da quanti sono i partecipanti e dalla frequenza settimanale delle sedute). La frequenza può essere di una ma anche di due volte a settimana.
Quali i principali fattori terapeutici della gruppoanalisi?
accettazione/coesione; universalità; altruismo; speranza; guida, apprendimento/modellizzazione indiretta; catarsi; trasmissione di informazioni; Self-disclosure; comprensione di sé; apprendimento interpersonale; ricapitolazione correttiva della famiglia primaria; sviluppo di tecniche di socializzazione; fattori …
Come nasce la terapia di gruppo?
Il lavoro pionieristico cui normalmente si fa risalire l’origine del movimento della terapia di gruppo è quello di Joseph Pratt, internista del Massachusetts General Hospital di Boston, che nel 1905 avviò un gruppo di educazione/discussione per 15 pazienti ammalati di tubercolosi.
Come si svolge uno psicodramma?
Cosa è lo psicodramma? Lo psicodramma è un metodo d’approccio psicologico che consente alla persona di esprimere, attraverso la messa in atto sulla scena, le diverse dimensioni della sua vita, stabilendo dei collegamenti costruttivi fra esse.
Come fare psicodramma?
IV tecnica dello psicodramma: il doppio In questa tecnica, un membro del gruppo, o anche il conduttore, si avvicina al paziente, assume la sua posizione o appoggia una mano sulla spalla del protagonista e parla a suo nome in prima persona, dando voce a quelle che reputa siano le sue emozioni e dinamiche segrete.