Sommario
Come funziona la cella di carico?
Una cella di carico è un trasduttore, ossia un componente elettronico che misura la forza applicata su un oggetto grazie ad un segnale elettrico che varia al variare della deformazione che la forza in questione produce sul componente stesso.
Come funziona un sensore di peso?
Uno strain gauge (detto anche “estensimetro”) misura la deformazione mediante un cambiamento di resistenza. Quando è compresso, la sua resistenza diminuisce. Questa variazione di resistenza può essere misurata usando un ponte di Wheatstone, che è costituito da quattro sensori estensimetrici disposti secondo uno schema.
Come misurare una cella di carico?
Per verificare il corretto funzionamento di una o più celle di carico occorre eseguire alcune verifiche avvalendosi di un multimetro digitale con scala mV. Il test deve essere eseguito da personale specializzato in grado di effettuare le misure con accuratezza.
Come collegare una cella di carico?
Per collegare più celle di carico in parallelo utilizza una cassetta di giunzione stagna, con idonea morsettiera, o un trasmettitore multicanale in cassetta. I cavi in ingresso e uscita dalla cassetta o dal trasmettitore multicanale prevedono l’installazione di pressacavi.
Come scegliere una cella di carico?
Come scegliere una Cella di Carico : 5 fattori da considerare
- 1 – Osservare l’ambiente in cui si troverà il sistema di pesatura e prendere nota delle condizioni.
- 2 – Scegliere con attenzione il materiale della cella di carico.
- 3 – Precisione.
- 4 – Condizioni ambientali.
- 5 – Dimensione e portata della cella di carico.
Come funziona un sensore di forza?
- Come funziona veramente un trasduttore di forza?
- “Quando vengono tirati, i materiali non solo si allungano, ma diventano anche più sottili.
- Se un estensimetro si contrae, la sua resistenza elettrica (Ω) diminuisce, se viene tirato, la resistenza aumenta.
Come funziona un trasduttore di pressione?
Un trasduttore di pressione converte la pressione in un segnale elettrico analogico. La conversione di pressione in un segnale elettrico viene ottenuta dalla deformazione fisica degli estensimetri connessi alla membrana del trasduttore di pressione e cablati in una configurazione a ponte di Wheatstone.