Sommario
Come prendere i semi dai papaveri?
Quando il clima è asciutto verso la fine della stagione di crescita, i baccelli iniziano a diventare marroni e sviluppano un carapace duro. Questo alla fine si aprirà, rilasciando il piccolo seme. Devi aspettare che i baccelli siano completamente asciutti per un raccolto di semi di papavero.
A cosa fa bene il papavero?
I semi di papavero (dalla pianta Papaver) sono conosciuti per l’alto contenuto di calcio e vitamina E, ma anche per l’effetto sedativo e calmante sul sistema nervoso. Molto utilizzati in cucina, soprattutto per arricchire prodotti da forno, sono anche una fonte di grassi e proteine.
Come si usano i semi di papavero in cucina?
I semi di papavero sono utilizzati soprattutto nei prodotti da forno come pane, spianate, grissini, e alcuni prodotti tipici tradizionali, come i bretzel. Si possono poi usare anche come condimento per insalate, zuppe oppure possono essere mangiati nello yogurt o nel latte a colazione.
Dove si trovano i semi di papavero?
I semi di papavero si trovano facilmente al supermercato, nello scaffale delle spezie e delle erbe aromatiche. In alternativa li potrete acquistare anche in erboristeria, su internet e nei negozi di prodotti biologici o dedicati all’alimentazione naturale.
Dove mettere semi di papavero?
Oltre che per decorare panini (per esempio i buonissimi panini laugenbrot), cracker, salatini e grissini, questi semi si prestano anche per elaborare saporite torte. Ma possiamo usare ma anche semplicemente per dare un tocco di gusto in più ad un’insalata o per guarnire piatti salati.
Qual è il seme del papavero?
I semi di papavero sono minuscoli, sono ben noti a tutti, in quanto in genere si usano per decorare ed insaporire il pane e alcuni dolci; per meglio distribuirli sul terreno è conveniente mescolarli a poca sabbia, in modo da vedere bene dove abbiamo già posizionato i semi, e dove invece non ne abbiamo messi; quindi con …