Sommario
Quanto vale la pietra turchese?
Il prezzo al carato (ricordiamo che è da preferire al prezzo al grammo) può variare da poco più di 1 euro fino a raggiungere i 20 euro degli esemplari migliori. E’, tutto sommato, una pietra dal valore basso, nonostante sia considerata rara.
Come capire se un turchese è vero?
Il vero turchese ha una lucentezza opaca, cerosa che può o non può includere una matrice, secondo il tipo di turchese. Scopri che le pietre preziose naturali utilizzate in quasi tutta la gioielleria dei turchesi devono essere stabilizzate perché di solito sono troppo morbide per essere indossate come gioielli.
Come riconoscere una pietra di turchese?
La turchese è un minerale che appartiene al sistema triclino. La sua caratteristica peculiare è senza dubbio il suo colore tra l’azzurro e il verde acqua. Il colore può essere uniforme oppure la pietra può presentare delle nervature di colori differenti. Generalmente la colorazione è opaca e non lucida.
Cosa significa la pietra turchese?
Il turchese è una pietra molto antica. Viene usata in cristalloterapia per la sua capacità di risolvere i problemi della vista. Nelle varie culture invece è sempre stato visto simbolo di saggezza. Le proprietà sono note da tanto tempo, come quella di portare pace ed equilibrare le emozioni.
Quanti tipi di turchese ci sono?
Esistono vari tipi di turchese.
- Turchese africana. Viene estratto in miniere africane.
- Turchese americana. Proveniente dall’America, di colore celeste acceso.
- Turchese cinese.
- Turchese giallo limone.
- Turchese messicana.
- Turchese nepalese.
- Turchese persiana.
- Turchese trattata.
Come si chiama la pietra color turchese?
Il suo nome deriva dal francese “Pierre turquoise” che significa “pietra turca” a causa della Turchia che ne commerciava grandi quantità. Questa diffusione era facilitata a causa della sua posizione tra Europa e Asia. Il turchese è una delle più antiche pietre, se non la più vecchia, usata in tutta la storia umana.
Che significato ha l ametista?
L’ametista è una pietra profondamente legata all’equilibrio. È un simbolo delle scelte ponderate, che richiedono tempo e cura e che, per questo, richiedono equilibrio. Averla sempre vicino significa ricordare a se stessi l’importanza di questa componente necessaria a una vita proficua.
Cosa significa turchese stabilizzato?
TURCHESE STABILIZZATO Il processo di stabilizzazione prevede l’aggiunta di resina epossidica al turchese di grado inferiore. Questo processo non solo indurisce la pietra, ma rende anche il colore più intenso, ed è possibile utilizzarlo per tutte le tipologie di turchese, sia di qualità bassa che più alta.
Come si chiama la pietra di colore azzurro?
Zaffiro
Le principali e tipiche gemme trasparenti di colore azzurro sono lo Zaffiro, l’Acquamarina, la Tanzanite, la Iolite e la Cianite, a cui si aggiungono le varietà azzurre di Topazio, Tormalina, Zircone e Fluorite.