Sommario
Come vengono classificati i componenti elettronici?
I componenti elettronici si suddividono in: “passivi”, non introducono energia nel circuito e non necessitano di un’alimentazione esterna in aggiunta al segnale in ingresso. “attivi”, possono essere invece utilizzati ad esempio per amplificare il segnale (corrente o tensione) in ingresso (es.
Quando si usa un diodo?
Diodi ideali La funzione principale di un diodo ideale è di controllare la direzione del flusso di corrente. La corrente che passa attraverso un diodo può andare solo in una direzione, cioè in avanti. La corrente che cerca di fluire nella direzione opposta è bloccata. Sono come valvole unidirezionali di elettronica.
Qual è la caratteristica del diodo?
La curva caratteristica del diodo rappresenta graficamente l’andamento della corrente al variare della tensione fra anodo e catodo. Quando la tensione assume valori positivi significa che il diodo è polarizzato direttamente. I valori compresi tra 0 e la tensione di soglia, (V gamma), sono valori trascurabili.
Come si sceglie un diodo?
Determina anche la tensione massima che il diodo avrà ai suoi capi nella direzione inversa: tensione positiva al catodo, tensione negativa all’anodo. Se il circuito utilizza solo CC, è possibile dimensionare il diodo prendendo questi valori di tensione e corrente e aggiungendo dal 20 al 50 percento per sicurezza.
A cosa serve il diodo Zenere?
Ed è proprio questo forse uno dei maggiori utilizzi del diodo zener, ovvero stabilizzare ad un valore fisso una tensione, sia per avere una tensione di riferimento fissa, sia anche per alimentare dei circuiti, e quindi utilizzare lo zener per creare un vero e proprio alimentatore a tensione fissa.
Come è composto un impianto elettrico?
L’impianto elettrico, così come è definito dall’articolo 21 della norma CEI 64-8, è costituito da: circuiti di alimentazione degli apparecchi utilizzatori. circuiti di alimentazione delle prese a spina. apparecchiature di protezione.
Qual è la differenza tra componenti passivi e attivi?
I componenti sono alla base dei dispositivi elettronici. Possono essere suddivisi in componenti attivi e componenti passivi. I componenti attivi sono componenti che modificano il segnale di uscita. I componenti passivi sono componenti che non apportano alcuna modifica visibile al segnale di uscita.
Cosa rappresenta la curva caratteristica di un diodo a giunzione?
La curva caratteristica, che rappresenta il funzionamento di un diodo, è quella in rosso. Ci permette di valutare come varia la corrente I nel diodo al variare della tensione VAK applicata.
Come riconoscere diodo Varicap?
Ogni Diodo Varicap riporta nella sua sigla segnata sul suo corpo esterno la tensione continua massima applicabile (Ammettiamo, da Zero a 25 Volt D.C.). Appare superfluo suggerire che la tensione continua applicabile sia perfettamente stabilizzata.