Sommario
Quali sono i casi di tumori alla bocca?
In Italia ogni anno vengono diagnosticati circa 4.500 casi di tumori alla bocca e si registrano circa 3.000 decessi. Purtroppo questo tipo di cancro viene di solito diagnosticato in fase già avanzata, quando la massa tumorale si è ingrandita al punto da richiedere interventi mutilanti, spesso con scarsi risultati.
Qual è il vaccino contro il melanoma?
Gli scienziati hanno messo a punto un nuovo vaccino contro il melanoma, che rappresenta un grande passo verso la lotta di questo comune tumore del cane.
Cosa è il melanoma orale?
Il Melanoma orale è di solito visto come un macula marrone che progressivamente aumenta di dimensioni. Alcuni melanomi orali possono essere caratterizzati da una fase di prolungata crescita in situ, mentre altri possono esibire una progressione più veloce in una unica fase profonda e invasiva.
Quali sono i tumori melanocitici del cane?
I tumori melanocitici uveali del cane possono essere benigni (melanocitoma) o maligni (melanoma). La maggior parte dei melanomi sono in genere pigmentati scuri. Nella fase iniziale non si notano disfunzioni visive o infiammazione, ma col tempo l’animale può progressivamente sviluppare cecità, glaucoma, distacco intraoculare e distacco retinico.
Quali sono le cause di tumore nei cani?
In generale, i tumori sono causati da una crescita anomala delle cellule della pelle o dei tessuti del vostro cane. Ma le cause scatenanti sono tanto varie quanto le diagnosi. Le cause più comuni di tumore nei cani sono: Corporatura: i cani in sovrappeso sono più inclini a sviluppare un cancro.
Qual è la dieta del cane e del cancro?
Dieta del Cane & Cancro: Consigli sull’alimentazione. Nonostante il cancro non venga tipicamente definito come una malattia sensibile all’alimentazione, recenti studi hanno indicato che una buona alimentazione può avere effetti benefici su cani e gatti che soffrono di cancro.
Quali sono le cause di bruciore alla bocca?
Diverse sono le cause locali e sistemiche che determinano l’insorgenza di bruciore alla bocca. Il motivo più banale è la semplice ingestione di un cibo troppo caldo. In questo caso, però, il bruciore alla bocca può provocare fastidio per alcuni giorni.
Che cosa è la bocca urente?
La bocca urente è una fastidiosa sensazione di bruciore o dolore, di gravità variabile, a carico del cavo orale. Qualsiasi parte può esserne colpita: lingua, gengive, palato, pavimento della bocca, interno delle guance e labbra.
Cosa è un nodulo alla gola?
Un nodulo alla gola non è altro che una massa rilevabile nell’area del collo. Solitamente i noduli sono benigni, causati dall’acne o da un temporaneo ingrossamento dei linfonodi. Ma possono anche essere la manifestazione di una patologia più seria, come un’infezione o un tumore.
Come riconoscere il cancro della bocca?
Il cancro della bocca (noto anche come tumore del cavo orale) può colpire qualsiasi zona del cavo orale – le labbra, le gengive, la lingua, la parte inferiore della bocca sotto la lingua, il palato, la superficie interna delle guance e la zona oltre i denti del giudizio. È possibile riconoscere la presenza del cancro esaminando la bocca e