Sommario
Dove reperire le linee guida?
Dove reperire le linee guida? 10 siti specialistici
- National Guideline Clearinghouse.
- SIGN – Scottish Intercollegiate Guidelines Network.
- NICE – National Institute for Clinical Excellence.
- CDC – Center for Control Disease.
- The New Zealand Ministry of Health.
- Guidelines for Nurses – UK.
Come possono essere descritte le buone pratiche clinico-assistenziali?
Le “buone pratiche clinico-assistenziali” sono, invece, quelle citate dall’art. 5, caratterizzate dalle finalità preventive, diagnostiche, terapeutiche, palliative, riabilitative e di medicina legale. A proposito delle evidenze scientifiche, lo stesso art.
Cosa sono le buone pratiche assistenziali?
In linea generale, le buone pratiche clinico-assistenziali possono essere considerate come una “raccolta eterogenea di fonti di conoscenza prodotte con meccanismi e con intenti diversi” dalle linee-guida, in quanto, sostanzialmente, basate sull’esperienza e “non su studi randomizzati e controllati che ne abbiano …
Chi gestisce il Sistema nazionale linee guida?
6, comma 1, della Legge 24/2017. La gestione del SNLG è attribuita ad un Comitato strategico, istituito presso l’ISS e composto da: presidente dell’Istituto superiore di sanità, in qualità di coordinatore.
Chi definisce le linee guida?
La definizione più nota di Linee Guida è quella formulata dall’Institute of Medicine nel 1992 che le definisce come “raccomandazioni sviluppate in modo sistematico per assistere medici e pazienti nelle decisioni sulla gestione appropriata di specifiche condizioni cliniche” (1).
Che ruolo hanno le linee guida in ambito giuridico?
Le linee guida sono norme elaborate dalla prassi e, sovente, accreditate dalla comunità scientifica in ragione dell’efficacia riscontrata sul piano epidemiologico. Non sono vere e proprie norme giuridiche, ossia regole di diritto positivo, ma norme di cosiddetta soft law.
Come si è regolamentato il Sistema nazionale sanitario?
Il governo del sistema sanitario è esercitato in misura prevalente da Stato e Regioni, secondo la distribuzione di competenze stabilita dalla Carta costituzionale e dalla legislazione in materia. Le previsioni costituzionali recano una complessa distribuzione di competenze in tema di salute.
Cosa prevede la legge Gelli?
Novità Legge Gelli: causa di non punibilità La riforma Gelli ha introdotto una causa di non punibilità per il medico, la cui condotta imperita abbia causato la morte o lesioni personali del paziente, purché siano state rispettale le linee guida.