Sommario
Dove verificare esito esonero contributivo INPS?
4184, hanno reso nota la pubblicazione degli esiti delle verifiche preliminari nel cassetto previdenziale della gestione di appartenenza e che dal 29 novembre 2021 è visibile anche l’importo concesso a titolo di esonero.
Come versare la differenza esonero contributivo?
Il versamento della differenza deve essere effettuato mediante F24. La differenza si calcola imputando l’importo di esonero autorizzato alle rate in ordine cronologico utilizzando l’applicazione “Calcolo codeline” presente nel Cassetto previdenziale degli Artigiani e Commercianti.
Cosa vuol dire esonero contributivo?
L’esonero contributivo è una misura straordinaria introdotta dall’ultima legge di stabilità per le assunzioni o trasformazioni a tempo indeterminato intervenute nel 2015. Questa agevolazione consente al datore di lavoro di non pagare i contributi a carico azienda per 36 mesi fino a un massimo di 8.060 euro annui.
Cosa succede se non si pagano i contributi Enpap?
Se non versi i contributi nei termini previsti maturi interessi e/o sanzioni creando dei debiti sulla tua posizione che non consentono di rilasciarti il DURC o di erogare le prestazioni assistenziali e previdenziali.
Come richiedere il rimborso INPS per esonero contributivo?
Per i contribuenti iscritti alle gestioni degli artigiani e degli esercenti attività commerciali le istanze di compensazione devono essere presentate tramite le “Comunicazioni Bidirezionali” inserendo nell’oggetto il seguente riferimento: “Esonero legge n. 178/2020 domanda di compensazione”.
Come fare domanda rimborso INPS?
La domanda deve essere presentata online all’INPS attraverso il servizio dedicato, accedendo al Cassetto previdenziale all’interno del quale si deve selezionare la voce “domanda di rimborso di contributi indebitamente versati”. Il termine ordinario per l’emanazione dei provvedimenti è stabilito dalla legge n.
Come richiedere il rimborso esonero contributi INPS 2021?
Per i contribuenti iscritti alle gestioni degli artigiani e degli esercenti attività commerciali obbligati al versamento sul minimale di reddito, le istanze di rimborso devono essere presentate attraverso il “Cassetto previdenziale artigiani e commercianti”, al seguente percorso: “Domande telematizzate” > “Domande di …
Come si presenta ed entro quale scadenza la domanda di esonero?
La domanda può essere inoltrata in via telematica, entro il 30 settembre dell’anno per il quale si richiede l’esonero, collegandosi al sito www.cassaforense.it – “Accessi riservati – posizione personale – istanze on line”.
Cosa significa Anno Bianco contributivo?
Per anno bianco contributivo si intende la sospensione fino alla fine del 2021 del versamento dei contributi per tutti i lavoratori autonomi, come misura per far fronte alla crisi economica anche di questa tipologia di lavoratori.
Cosa vuol dire esonero?
– 1. L’atto, il fatto di esonerare o di essere esonerato, esenzione, dispensa: chiedere, concedere, ottenere l’e. dalle tasse scolastiche, nella scuola media e nell’università, per merito, profitto, o per disagiate condizioni economiche; e.
Cosa succede se non riesco a pagare i contributi?
Il mancato versamento dei contributi Inps può far scattare sanzioni diverse, civili, penali ed amministrative, applicate ai sensi dell’articolo 116 della legge 23 dicembre 2000, n. Se non lo fa, deve pagare una sanzione amministrativa alla Direzione provinciale del lavoro da 200 a 500 euro.
Quando cancellarsi da ENPAP?
Se non hai prodotto reddito per un interno anno solare e vuoi che la cancellazione dall’ENPAP decorra dal 1° gennaio dell’anno in cui non hai avuto incassi, la tua domanda di cancellazione dovrà essere compilata in Area Riservata entro il 31 dicembre dello stesso anno.