Che cosa è successo dopo la morte di Gesù?
La risurrezione (o resurrezione) di Gesù è l’evento centrale della narrazione dei Vangeli e degli altri testi del Nuovo Testamento: secondo questi testi, il terzo giorno dalla sua morte in croce Gesù risorse lasciando il sepolcro vuoto e apparendo inizialmente ad alcune discepole e quindi anche ad altri apostoli e …
Che fine hanno fatto gli apostoli?
La funzione dell’apostolo infatti è quella di essere stato testimone diretto della vita, morte e risurrezione di Cristo e quindi di riportarne autorevolmente l’insegnamento.
Cosa accade ai due discepoli di Emmaus?
Luca 24,32 riporta che i cuori dei due discepoli erano “brucianti” dopo la loro conversazione con Gesù sulla strada per Emmaus, in particolare quando egli spiegò loro le Scritture. Alfred McBride disse che “l’entusiasmo riempì le loro vite” quando i due discepoli “incontrarono il Cristo risorto” alla cena di Emmaus.
Che cosa accade agli apostoli?
Lo Spirito Santo, la terza persona della Trinità, scese sui presenti in forma di lingue di fuoco ed essi furono infusi dallo Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue, affinché fossero in grado di riunire nell’unica fede tutti i popoli presenti sulla terra.
Come si chiamavano i due discepoli di Emmaus?
Nel racconto di Luca, uno dei due discepoli si chiama Cleofa (Κλεοπᾶς), a volte reso anche con Cleopa.
Che cosa è successo agli apostoli il giorno di Pentecoste?
IL GIORNO DELLA PENTECOSTE. I discepoli erano rimasti a Gerusalemme dopo l’Ascensione come Gesù aveva detto loro di fare. Nel giorno della festa, i discepoli ricevettero la forza dello Spirito Santo e il dono di proclamare la buona notizia di Gesù in tutte le lingue parlate dai pellegrini che li ascoltavano.
Cosa è successo agli apostoli il giorno di Pentecoste?
Secondo gli Atti degli Apostoli anche in questo giorno Dio si rivela attraverso il fuoco: mentre gli Apostoli sono riuniti insieme a Maria, la madre di Gesù, erano riuniti a Gerusalemme nel Cenacolo per festeggiare la Pentecoste, un vento impetuoso attraversa la stanza, si sente il fragore di un tuono e lingue di fuoco …
https://www.youtube.com/watch?v=xdLdGsUo5Uw