Sommario
Come curare la paraparesi spastica ereditaria?
Come si cura la paraparesi spastica Paraparesi spastica ereditaria – Per questo tipo di paraparesi, è utile la somministrazione di un farmaco per via orale usato per la spasticità. Si tratta di un medicinale che mira a rilassare i muscoli e può ridurre la rigidità o la spasticità degli stessi.
Come si manifesta la spasticità?
Sintomi della spasticità spasmi muscolari isolati incontrollabili oppure una serie di spasmi involontari (clono) riflessi tendinei esagerati. contrattura (contrattura permanente dei muscoli) dolore derivante da muscoli tesi o da spasmi.
Che cos’è la paresi spastica?
La paraparesi spastica ereditaria (familiare) è un gruppo di malattie ereditarie rare che causano un indebolimento graduale con spasmi muscolari (debolezza spastica) alle gambe. Le persone affette da paraparesi spastica ereditaria hanno riflessi, crampi e spasmi esagerati che rendono difficile la deambulazione.
In quale modo si verifica una paralisi spastica?
La Paralisi Cerebrale Spastica Infantile (PCI) è una malattia dovuta ad un danno irreversibile ma non progressivo del sistema nervoso centrale che ha cause differenti, come un’emorragia o un’ischemia. Clinicamente si manifesta con gravi difficoltà motorie, non sempre associate a problemi intellettivi.
Come viene la paresi facciale?
La paralisi facciale è causata dal danneggiamento del nervo facciale e si manifesta con debolezza o incapacità di movimento dei muscoli di un lato o di entrambi i lati del viso.
A cosa è dovuta la paralisi spastica?
La paraparesi spastica è una forma di paralisi cerebrale dovuta a lesioni del sistema piramidale (parte dell’encefalo adibita al controllo motorio).
Come si misura il tono muscolare?
La valutazione del tono muscolare fa classicamente parte dell’esame neurologico. Esso è definito come la resistenza percepita dall’esaminatore che mobilita passivamente un segmento di arto del paziente.
Quali esercizi fare per ridurre l ipertono?
Il trattamento dell’ipertonia spastica o plastica si basa sulla fisioterapia e su un programma riabilitativo funzionale. In questi pazienti la mobilizzazione degli arti e la prevenzione di posture in accorciamento sono tra le cose più importanti da fare per prevenire e trattare l’ipertono muscolare.