Perché Machiavelli prende come esempio Annibale?
Machiavelli insiste su questo concetto: il principe non deve agire contro i sudditi in modo da provocarne l’odio. La crudeltà di Annibale, ad esempio, è tollerata dai suoi soldati perché si accompagna a “infinite virtú”: se le virtú da sole non bastano ad ottenere il rispetto, nemmeno può ottenerlo da sola la libertà.
Cosa dice Machiavelli a proposito delle amicizie?
Machiavelli sostiene che principe deve cercare l’amicizia del popolo, ma, data l’ontologia politica che emerge seguendo la verità effettuale delle cose, la relazione tra governate e governati non è concepita come un rapporto affettivo, basato sulla gentilezza, la cordialità e l’affabilità reciproca.
Quale idea esprime Machiavelli circa la clemenza e la crudeltà del principe?
Il principe deve essere, quando è possibile, clemente e non crudele. Alla questione se sia meglio per il principe essere amato o temuto Machiavelli, ritenendo che l’una e l’altra cosa insieme, benché desiderabili, non siano possibili, sostiene che è meglio essere temuto.
Per quale aspetto Machiavelli rivendica l originalità del suo trattato rispetto ai precedenti scrittori di politica?
Realismo e pragmatismo politico sono la caratteristica essenziale del trattato, in cui l’autore è consapevole di introdurre una grande novità negli argomenti affrontati e rivendica con un certo orgoglio la distanza tra lui e gli altri trattatisti del passato, accusati di non parlare della “verità effettuale” (la realtà …
Quale tesi vuole dimostrare Machiavelli nel capitolo 17?
La tesi che propone in questo capitolo è che il principe deve desiderare di essere ritenuto pietoso. Machiavelli afferma che sarebbe bello che il principe fosse pietoso, ma tuttavia deve essere anche capace di essere crudele in relazione alle circostanze.
Cosa intende Machiavelli per crudeltà?
La crudeltà invece è una nozione che non acquista pari forza teoretica (a differenza, per es., dell’ira): rimanda innanzittutto a comportamenti più che a elaborazioni astratte e, non a caso, le parole che vengono associate a essa indicano azioni precise e sono legate al sangue (cruentus è chi ama vedere scorrere il …
Perché secondo Machiavelli la crudeltà fu indispensabile a Cesare Borgia?
Giustificò l’uccisione degli oppositori da parte di Cesare perchè sosteneva fosse la decisione politica corretta: gli ha permesso di mantenere il potere e la pace, sosteneva fosse meno crudele intervenire piuttosto che lasciare che i cittadini se la sbrigassero da soli.