Sommario
Come funziona il Drive-In?
Si tratta di postazioni all’aperto del Servizio Sanitario Regionale dove all’interno di percorsi veicolari (drive-in) o pedonali (walk-in) vengono effettuati i tamponi nasofaringei con metodo molecolare o gli screening rapidi attraverso i test antigenici per la ricerca del SARS- COV2.
Cosa portare al Drive-In?
Per poter accedere è necessario essere in possesso della prenotazione, della tessera sanitaria e della ricetta dematerializzata emessa da un medico di medicina generale o pediatra di libera scelta, medico specialista o medico SISP (Servizio Igiene e Sanità Pubblica).
Come il tampone molecolare?
Il test molecolare (PRC), cosiddetto “tampone”, è il test che evidenzia la presenza di geni virali da SARS-CoV-2 nell’organismo. Di norma, si inserisce un tampone tipo cotton fioc di 15 centimetri all’interno di naso e bocca per raccogliere un campione di secrezioni nasali su un lato e orofaringee dall’altro.
Quando fare il tampone di guarigione?
Il tampone di guarigione può essere eseguito dopo 7 giorni di isolamento qualora la persona sia stata vaccinata con dose booster o abbia completato il ciclo vaccinale primario (o sia guarita) da meno di 120 giorni.
Come è il tampone antigenico?
Il test rapido antigenico viene eseguito su un campione prelevato tramite tampone naso-faringeo. Con un bastoncino cotonato che viene inserito in ciascuna narice del paziente, l’operatore preleva il materiale biologico che riveste la mucosa del rinofaringe (la parte superiore del tratto respiratorio).
A cosa serve il certificato di guarigione Covid?
Attesta di aver fatto la vaccinazione o di essere negativi al test o di essere guariti dal COVID-19. La Certificazione contiene un QR Code che permette di verificarne l’autenticità e la validità.
Cos’è il tampone di guarigione?
Cos’è il tampone di guarigione? È il tampone che determina la fine della malattia.