Sommario
Perché nel Cantico dei cantici non compare il nome di Dio?
In questo libretto non appare mai il nome di Dio, non vi è nessun riferimento a realtà religiose ebraiche (il tempio, l’alleanza, la legge, la storia ebraica, il sacerdozio, la regalità); qua e là compaiono solo alcuni nomi geografici palestinesi e nulla di più.
Cosa vuol dire Cantico dei cantici?
Il nome “Cantico dei cantici” è da intendersi – considerando la costruzione delle frasi degli antichi ebrei – come un superlativo e andrebbe reso come “Il più sublime tra i cantici”. Il Cantico dei cantici è considerato uno dei testi più lirici e inusuali delle Sacre scritture.
Perché forte come la morte e l’amore?
[Egli mi dice:] «Mettimi come sigillo sul tuo cuore, come sigillo sul tuo braccio; perché forte come la morte è l’amore, tenace come gli inferi è la passione: le sue vampe sono vampe di fuoco, una fiamma del Signore! Le grandi acque non possono spegnere l’amore né i fiumi travolgerlo».
Chi ha scritto il Cantico dei cantici nella Bibbia?
Attribuito al re Salomone, celebre per la sua saggezza, per i suoi canti e anche per i suoi amori, Il Cantico dei Cantici fu composto non prima del IV secolo a.C. ed è uno degli ultimi testi accolti nel canone della Bibbia, addirittura un secolo dopo la nascita di Cristo, col sinodo rabbinico di Iabne.
Perché il nome di Dio non può Essere pronunciato?
Gli ebrei evitavano di pronunciarne il nome per non profanarlo (“non nominare il nome di Dio invano”, terzo comandamento secondo la tradizione ebraica, secondo comandamento secondo la tradizione cattolica), mentre nella Bibbia è reso per iscritto con il tetragramma ovvero dalle lettere prive di vocali e quindi la …
Perché forte come la morte e l’amore tenace come gli inferi e la passione in latino?
Fortis est ut mors dilectio, dura sicut infernus aemulatio. L’amore è forte come la morte, tenace come gli inferi è la passione.