Chi è la criptosporidiosi?
La malattia è presente in tutto il mondo. La criptosporidiosi è responsabile dello 0,6-7,3% delle forme di malattia diarroica nei paesi industrializzati e di una percentuale anche più alta nelle zone con scarsa igiene. È stata la causa di grandi epidemie di diarrea per contaminazione dell’acqua negli Stati Uniti .
Qual è il ciclo vitale della criptosporidiosi?
Ciclo vitale del Cryptosporidium . La criptosporidiosi è l’infezione da Cryptosporidium. Il sintomo principale è la diarrea acquosa, spesso con altri segni di disfunzione gastrointestinale. La malattia è tipicamente autolimitantesi nei pazienti immunocompetenti, ma può essere persistente e grave nei malati di AIDS. La diagnosi
Come sono identificate le oocisti di Cryptosporidium?
Il trattamento dei soggetti immunocompetenti, quando necessario, si basa sulla nitazoxanide. Le oocisti di Cryptosporidium possono essere identificate mediante microscopia a contrasto di fase o mediante colorazione modificata di Ziehl-Neelsen o con la tecnica di Kinyoun.
Come si svolge il ciclo biologico del Cryptosporidium?
Ciclo biologico del Cryptosporidium. Il ciclo biologico delle specie appartenenti al genere Cryptosporidium si svolge in un solo ospite (ciclo monoxeno) ed è caratterizzato da un’alternanza di generazioni sessuate e asessuate. A differenza di altri protozoi parassiti del Phylum Apicomplexa,
Che cosa provoca la giardiosi?
La giardiosi, causata dal parassita di nome Giardia, è una delle malattie alimentari più diffuse al mondo: ecco di cosa si tratta e che cosa provoca.
https://www.youtube.com/watch?v=DR3ccR1dMWA&pp=ugMICgJpdBABGAE%3D