Cosa significa come gocciole sparse sullo stesso pendio?
Probabilmente con questa similitudine si vuole far capire che come le gocce, che su un pendio tendono a scivolare verso il basso sempre più velocemente, anche la gente, che si trova nella stessa situazione di disagio, si fa trascinare sempre di più dalle folli idee messe in giro da “pazzi”.
Qual è il pensiero che tormenta maggiormente Don Rodrigo?
Si conferma che il motivo principale che spinge don Rodrigo a perseguitare Lucia è soprattutto il puntiglio cavalleresco, il timore di essere sbeffeggiato e deriso dagli altri amici nobili: stimolo potente a non rinunciare all’impresa è il conte Attilio, il quale, dopo aver vinto la famosa scommessa, prende il …
Perché Agnese torna al paese?
Poiché Lucia e la madre non ricevono più notizie da fra Cristoforo, Agnese decide di tornare al paese.
Come si conclude il capitolo 12 dei Promessi Sposi?
Il forno è assaltato e saccheggiato. Dalle parole che sente, Renzo comprende che il responsabile della mancanza di pane è il vicario di provvisione, addetto agli approvvigionamenti della città. Renzo è ormai uno della folla e dalla stessa è trascinato fin in piazza del duomo.
Cosa sono i crocchi Promessi Sposi?
per la strada, sono riunite a parlare fra loro o ad ascoltare un altro che parla: riunirsi in crocchio, formare dei c.; uno sbucar di persone, un accozzarsi, un andare a brigate, un far crocchi (Manzoni); mettersi, stare a crocchio, a conversare insieme; tener crocchio, tener circolo, conversare in mezzo a un gruppo di …
Cosa ci insegna I promessi sposi?
Nel I Promessi Sposi troviamo una società chiaramente impregnata di morale cristiana: la verginità prima del matrimonio, sia per gli uomini che per le donne; matrimonio per la vita, benedetto dalla Chiesa; la vita familiare come la logica conseguenza del matrimonio.
Perché Agnese rimprovera Lucia?
Rimprovera Lucia dell’elemosina troppo generosa fatta al cercatore. Propone a Renzo e Lucia lo stratagemma del “matrimonio a sorpresa” e in seguito ha un’idea su come distrarre Perpetua per entrare in casa di don Abbondio. Quando giunge padre Cristoforo, intima a Lucia di non dirgli nulla.
Cosa suggerisce Agnese a Renzo?
Renzo va dall’Azzecca-garbugli Agnese raccomanda a Renzo di non chiamarlo col suo soprannome e gli suggerisce di portargli come offerta i quattro capponi che avrebbe dovuto cucinare per il banchetto nuziale della domenica.