Sommario
- 1 Quali elementi contribuirono alla nascita e allo sviluppo dei Comuni?
- 2 Quale Repubblica Marinara giunse ad avere i domini più orientali?
- 3 In che anno nascono i comuni in Italia?
- 4 Come è nato il Comune?
- 5 Perché Amalfi Venezia Genova e Pisa furono chiamate repubbliche marinare?
- 6 Quali repubbliche marinare dovette fronteggiare Federico II?
Quali elementi contribuirono alla nascita e allo sviluppo dei Comuni?
Nascita e sviluppo dei comuni Grazie alla crescita economica, presto anche i mercanti più ricchi (magnati) si associarono ai nobili nell’esercizio del potere, dando vita ai comuni. I comuni estesero presto il loro potere anche ai territori limitrofi (il contado), soppiantando il sistema feudale.
Quale Repubblica Marinara giunse ad avere i domini più orientali?
Genova gareggiò con la repubblica marinara di Venezia per i possessi e i mercati dell’oriente. Con la quarta crociata i veneziani avevano ottenuto grandi privilegi e favori commerciali con l’oriente. Genova stipulò il Trattato di Ninfeo con l’ Imperatore di Nicea Michele VIII Paleologo.
Quale ruolo ebbero le repubbliche marinare italiane durante le Crociate?
le repubbliche marinare instaurarono il loro predominio sul mediterraneo e aprendo tra gli scambi tra europa e oriente; il movimento delle crociate portò l’Europa feudale e cittadina ad attaccare sia l’islam che Bisanzio nel loro stesso territorio.
Quale fu l’obiettivo dei ceti urbani emergenti?
Nelle città i ceti urbani emergenti – mercanti e artigiani – mirarono a ottenere un’autonomia amministrativa e finanziaria e, attraverso organi di governo indipendenti e leggi scritte, riuscirono a poco a poco a limitare gli abusi tipici della società feudale.
In che anno nascono i comuni in Italia?
Spesso la Chiesa, che aveva acquisito un potere politico, governava la città attraverso un vescovo che venne affiancato in seguito da un parlamento. I comuni iniziarono a sorgere in varie parti d’Europa tra la metà del XI secolo e l’inizio del XII, in modo disomogeneo perché dipendente dalle condizioni locali.
Come è nato il Comune?
Il Comune nacque soprattutto con il compito di permettere una specie di autogestione della città. Il Comune fu gestito da veri e propri Consigli in cui partecipavano tutti quei cittadini che avevano un certo reddito e un certo potere monetario.
Qual è la repubblica marinara che per prima ha visto decadere la sua fortuna?
Amalfi e Gaeta furono invece le prime a cadere, conquistate dai Normanni nel XII secolo.
Perché gli stretti turchi sono stati importanti per Genova e Venezia?
Nello specifico, gli Stretti consentono collegamenti marittimi dal Mar Nero fino all’Egeo e al Mediterraneo, all’Oceano Atlantico via Gibilterra e all’Oceano Indiano attraverso il Canale di Suez, rendendoli vie navigabili internazionali cruciali, in particolare per il passaggio delle merci provenienti dalla Russia.
Perché Amalfi Venezia Genova e Pisa furono chiamate repubbliche marinare?
Di solito il termine viene utilizzato per descrivere le quattro città portuali più importante: Amalfi, Pisa, Genova e Venezia. Queste furono le Repubbliche Marinare per eccellenza! Infatti, grazie ai loro commerci, le flotte di queste città dominarono l’intero mare Mediterraneo.
Quali repubbliche marinare dovette fronteggiare Federico II?
Pisa, Genova, Venezia durante il regno di Federico II. Nel periodo federiciano le tre repubbliche marinare erano inserite in un contesto commerciale che trascendeva i confini della penisola italiana, per estendersi a tutto il Mediterraneo.