Sommario
A cosa serve il Codice di Norimberga?
Il Codice traccia una linea di divisione tra sperimentazione lecita e tortura, e su sperimentazioni non regolate, prive di fondamenti etici. Il dovere e la responsabilità di accertare la bontà del consenso rimane in capo alla persona che avvia o dirige la sperimentazione.
Qual è il patto di Norimberga?
Il Trattato di Norimberga. Fu appunto istituita una giurisdizione di una Corte internazionale per giudicare i crimini degli autori di guerra e per attuare i principi di Norimberga. Attribuiva responsabilità individuale alle persone che li avevano commessi,anche se avevano agito non a titolo personale ma per lo Stato.
Che valore ha il Codice di Norimberga?
Tirando le somme: il Codice di Norimberga non ha valenza giuridica, mentre il Tribunale penale internazionale non è competente in materia di vaccinazione interna agli Stati.
Cosa sono le Leggi di Norimberga del 1935?
La legge per la protezione del sangue e dell’onore tedesco proibiva i matrimoni e i rapporti extraconiugali tra ebrei e non ebrei. Lo scopo era il mantenimento “della purezza del sangue tedesco”, uno dei capisaldi dell’ideologia nazionalsocialista.
Cosa dice la sentenza di Norimberga?
I giudici sottolinearono questa sentenza dichiarando che: le SS vennero usate per scopi che erano criminali, che comprendevano: la persecuzione e lo sterminio degli ebrei, brutalità ed esecuzioni nei campi di concentramento, eccessi nell’amministrazione dei territori occupati, l’amministrazione del programma di lavoro …
Cosa accade in Germania nel 1935?
Le Leggi di Norimberga furono annunciate da Adolf Hitler il 15 settembre 1935. Successivamente, il parlamento tedesco (il Reichstag), interamente composto da rappresentanti Nazisti, approvò le leggi.
Cosa fu il processo di Norimberga?
Processo di Norimberga è il nome usato per indicare due distinti gruppi di processi ai nazisti coinvolti nella seconda guerra mondiale e nella Shoah. La decisione di sottoporre a processo i principali esponenti dell’Asse fu presa ancor prima della cessazione della guerra.