Sommario
Quali sono le principali caratteristiche della civiltà cretese?
La civiltà cretese era una civiltà palaziale ovvero le città si sviluppavano attorno a un palazzo, sede del potere politico ed economico. Creta era divisa in città-stato. Fra le più importanti ci sono Knosso, Festo e Malia. Il palazzo comprendeva gli appartamenti del re, botteghe e magazzini.
Quali erano i caratteri della civiltà minoica?
La civiltà minoica fu una civiltà pacifica, le città non possedevano mura difensive, tra la popolazione regnava la pace e un buon livello di benessere diffuso. Il palazzo di Cnosso era un edificio di almeno quattro piani dove si trovavano almeno mille stanze, collegate tra loro attraverso scale e porticati.
Qual è la cultura dei Cretesi?
La civiltà cretese è anche chiamata minoica dal leggendario re Minosse. La civiltà cretese è stata una civiltà palaziale, perché le più importanti città dell’isola (come Cnosso e Festo) si svilupparono attorno ad una residenza reale, il palazzo, che costituiva il centro del potere politico, religioso e anche economico.
Quali erano le caratteristiche e le funzioni dei palazzi Cretesi?
I PALAZZI CRETESI Il centro della vita di Creta erano i grandi palazzi dove vivevano i sovrani. I palazzi cretesi erano immensi, con migliaia di ambienti: grandi cortili, piazze, sale ricche e sfarzose, stanze per il culto, laboratori di artigiani e commercianti, frantoi, forni per la ceramica e vasti magazzini.
Quale caratteristica di fondo determino la struttura della società micenea?
L’ economia era basata sull’ agricoltura, sull’ allevamento e sull’ artigianato. Ogni attività fu gestita e regolata dal centro palaziale, che utilizzava la scrittura chiamata Lineare B. I centri palaziali realizzarono vaste infrastrutture. Le divinità più importanti erano Zeus, Atena, Ermes e Poseidone.
Come era strutturata la civiltà micenea?
L’organizzazione politica dei micenei è basata prevalentemente sulla figura del monarca autocrate (wànax). Il re presiede il culto delle divinità e il governo della città, affiancato da un consiglio di saggi e di anziani, composto dai membri delle principali famiglie nobili del luogo.
Quante sono le civiltà precolombiane?
Le popolazioni precolombiane comprendono le civiltà degli Inca, degli Aztechi e dei Maya. Questi popoli possedevano buone conoscenze agricole e astronomiche, sapevano estrarre pietre e metalli preziosi e lavorarli con fine gusto artistico.
Quali sono le differenze tra la civiltà minoica e micenea?
Quali sono le differenze tra micenei e cretesi? Quello dei Micenei fu un popolo di navigatori e commercianti: i loro primi maestri furono proprio i Cretesi dai quali appresero l’arte di navigare. Mentre il popolo di Creta era un popolo pacifico, quello dei micenei fu un popolo bellicoso.
Che cosa si intende per civiltà minoica?
La civiltà minoica è una cultura dell’età del bronzo sorta sull’isola di Creta approssimativamente dal 2700 a.C. al 1400 a.C. (successivamente, la cultura micenea greca divenne dominante nei siti minoici di Creta).