Sommario
Cosa vuol dire tripode celiaco?
Grosso ramo arterioso che si dirama dall’aorta discendente a livello della dodicesima vertebra toracica e si divide in tre rami arteriosi (da cui il nome), e precisamente l’arteria gastrica sinistra, l’arteria splenica e l’arteria epatica comune. Il tripode celiaco è detto anche arteria celiaca o tronco celiaco.
Dove si trova la sede celiaca?
Origine del Tronco Celiaco: i dettagli Il tronco celiaco nasce nel punto di aorta addominale che si trova alla stessa altezza della vertebra toracica T12 e posteriormente al legamento arcuato mediano; in questo punto del corpo umano, l’aorta addominale ha da poco iniziato il suo decorso lungo la cavità addominale.
Cosa innerva C4?
Il nervo dorsale della scapola proviene dalle radici di C4 e C5 ed innerva l’elevatore della scapola ed i muscoli romboidi che retraggono la scapola. Questo nervo innerva il muscolo dentato anteriore, che disegna lateralmente la scapola ed è il muscolo principale in tutti i movimenti in avanti e di spinta.
Quando operare un aneurisma del tripode celiaco?
L’intervento (chirurgico o endovascolare a seconda dei casi) è d’obbligo se l’aneurisma supera i 2 cm di diametro. Al di sotto di tale dimensione è comunque necessario controllare (mediante ecografia, TC o RM) la sua evoluzione molto frequentemente.
Cos’è la mesenterica?
L’arteria mesenterica superiore è un grosso ramo arterioso che nasce dall’aorta a livello della I vertebra lombare subito al disotto del tronco celiaco. Serve ad assicurare l’irrorazione di gran parte dell’intestino, dall’ultima porzione del duodeno alla metà del colon trasverso.
Quali sono le arterie viscerali?
Le arterie viscerali sono quelle che portano sangue al fegato, al pancreas, alla milza, e all’intestino. Le arterie più frequentemente coinvolte dagli aneurismi sono quelle per la milza (arteria splenica, 60-70% degli aneurismi viscerali) e per il fegato (arteria epatica, 20%).