Sommario
Come veniva curato lo shell shock?
Se vi era una “paralisi dei nervi”, la cura consisteva in massaggi, riposo, dieta appropriata e trattamento con scosse elettriche. Se veniva indicata una fonte psicologica, allora il recupero veniva accelerato con la “cura parlante”, l’ipnosi ed il riposo.
Come riuscire a uscire dalla depressione post traumatica?
Come si cura un trauma Un trattamento ottimale prevede anche l’utilizzo di EMDR (Eye Movement Desensitization and Re-processing), un trattamento psicoterapeutico volto a desensibilizzare i sintomi disturbanti legati ai ricordi traumatici.
Come venivano trattate le ferite dei soldati durante la prima guerra mondiale?
Qui i feriti più gravi,medicati sommariamente erano inviati verso gli ospedali delle retrovie mentre i feriti lievi erano rispediti in linea scortati dai carabinieri) Si somministrava adrenalina ai dissanguati e morfina come sedativo ai più sofferenti oppure si lasciava agonizzare quelli per cui ogni intervento sarebbe …
Cosa si intende per shell shock?
Il termine shell shock (traducibile in italiano come “shock da combattimento”) fu utilizzato da Charles Myers nel 1915 sulla rivista medica “The Lancet” per definire una serie di disturbi riportati da molti soldati ed ufficiali durante la prima guerra mondiale.
Come capire se soffro di disturbo da stress post traumatico?
Sintomi e diagnosi Le persone affette da PTSD manifestano difficoltà al controllo delle emozioni, irritabilità, rabbia improvvisa o confusione emotiva, depressione e ansia, insonnia, ma anche la determinazione a evitare qualunque atto che li costringa a ricordare l’evento traumatico.
Come si cura il disturbo post traumatico da stress?
Esistono delle tecniche che hanno scopo preventivo e che devono essere messe in atto il prima possibile, nei momenti immediatamente successivi all’evento traumatico. Le terapie invece proposte una volta che il disturbo è conclamato sono la psicoterapia psicodinamica e le terapie cognitivo comportamentali.