Sommario
Cosa succede se si prende la pillola doppia?
Una domanda ricorrente: prendere due pillole di seguito non fa male? La dose doppia non è un problema e mette al sicuro da una gravidanza indesiderata nella maggior parte dei casi.
Quanto tempo deve passare tra una pillola anticoncezionale e l’altra?
Nel caso in cui tu voglia passare da una minipillola a un’altra, non sarai legata alla fine di un blister e potrai fare il passaggio in qualsiasi giorno, mantenendo l’intervallo di 24 ore tra una pillola e l’altra.
Cosa succede se si sbaglia a prendere la pillola?
Se il ritardo nell’assunzione di una compressa è superiore alle 12 ore, la protezione contraccettiva può essere ridotta o compromessa del tutto. Inoltre, tanto maggiore è il numero di compresse dimenticate quanto maggiore è il rischio.
Cosa si deve fare se si dimentica di prendere la pillola?
Ricordarsi in tempo. Se avete dimenticato di prendere la pillola, ma ve ne ricordato entro le 12 ore dall’ora in cui siete soliti assumerla, allora potete stare tranquille. In questo caso, basta semplicemente prendere la pillola non appena ve ne ricordate.
Quanto dura la copertura della pillola anticoncezionale?
Si deve assumere il prima possibile, dopo un rapporto non adeguatamente protetto, preferibilmente nelle prime 12 ore, quando la sua efficacia è massima, in ogni caso entro le 72 ore o 120 ore a seconda delle formulazioni ormonali.
Quante pillole ha Zoely?
Il blister di Zoely contiene 28 compresse rivestite con film: 24 compresse bianche con i principi attivi (numeri 1-24) e 4 compresse gialle senza principi attivi (numeri 25-28). Ogni volta che inizia un nuovo blister di Zoely, prenda la compressa attiva bianca numero 1 nell’angolo superiore sinistro (vedere “Inizio”).
Quando inizia a fare effetto la pillola Zoely?
Inizi a prendere Zoely il primo giorno del ciclo (cioè il primo giorno delle mestruazioni). Zoely agisce immediatamente. Non ha bisogno di un metodo anticoncezionale aggiuntivo.