Sommario
Come cominciava la giornata del Re Sole?
La giornata cominciava alle otto e mezza. Il primo valletto della camera reale si avvicinava al letto del sovrano e pronunciava la famosa formula: «Sire, è l’ora». Decine di cortigiani affollavano le anticamere nella fremente attesa di poter entrare nella camera reale.
Cosa mangiavano gli aristocratici?
Abbondavano le verdure come cavoli, porri, insalata, cipolle, finocchi, aglio, lattuga, piselli e molti altri; cereali e legumi venivano consumati in abbondanza, specialmente farro, orzo, fagioli, lenticchie, lupini, ceci e fave. Il formaggio si mangiava fresco e acido, ma anche agliato.
Cosa mangiavano i nobili a Versailles?
I convivi della reggia stupivano per l’abbondanza di cibi, frutti e ortaggi esotici, ottenuti anche grazie alle coltivazioni sperimentali fatte nelle serre reali. In genere il menù comprendeva quattro minestre, carne di fagiano e pernice, insalata di legumi, castrato in umido, prosciutto, dolci, frutta e uova sode.
Cosa mangiava Luigi 14?
In genere il menù comprendeva quattro minestre, carne di fagiano e pernice, insalata di legumi, castrato in umido, prosciutto, dolci, frutta e uova sode. Se alla sera non erano previste particolari feste, il re si ritirava nei suoi appartamenti privati per consumare una ricca cena, cullato dal suono dei violini.
Quanto si lavava il Re Sole?
Luigi XIV, il famoso Re Sole, in vita sua fece due bagni in tutto e solo per consiglio dei medici. I nobili del Cinquecento si lavavano mediamente una volta ogni quattro mesi mentre quelli del Settecento praticamente mai: le dame al massimo due o tre in vita loro.
Come si svolgeva la vita all’interno della Reggia di Versailles?
Dalle 19 alle 22, per tre sere alla settimana vi erano balli, concerti, giochi d’azzardo, mentre i camerieri rifornivano continuamente i buffets di bevande, dolciumi e gelati. Presso il palazzo di Versailles seguiva la cena che si svolgeva con le stesse modalità del pranzo e durava circa un’ora.