Sommario
Talvolta il nome di Nordia viene usato per indicare la Finlandia, la Svezia, la Norvegia e la Danimarca con le isole Færøer e l’Islanda. La Scandinavia, includendo la Svezia, la Norvegia, ma escludendo la Danimarca, le isole Færøer, l’Islanda e le Svalbard, ha una superficie di circa 770.000 kmq.
Geograficamente, la Finlandia non fa parte della Scandinavia in quanto non condivide la penisola scandinava come la Svezia e la Norvegia. Tuttavia, sebbene non sia considerato un paese scandinavo, la Finlandia è ancora considerata un paese nordico, a causa della sua posizione a nord.
La Regione scandinava e baltica comprende la Danimarca, la Norvegia, la Svezia, la Finlandia, l’Islanda e le Repubbliche baltiche (Estonia, Lettonia e Lituania). Una parte di questi territori si trova oltre il Circolo Polare Artico. La Danimarca è lo Stato più piccolo e più meridionale della Regione scandinava.
Perché si chiama Scandinavia?
Secondo alcuni linguisti il termine Scandinavia ha origine dal nome della dea nordica Skaði, che era considerata la protettrice dell’inverno, della neve e della caccia. La regione aveva in latino il nome di Scandia.
Dove si vive meglio nei Paesi scandinavi?
È la Danimarca è il posto migliore al mondo in cui vivere. Un primato non da poco per il Paese scandinavo, che non a caso – insieme a Svezia e Norvegia – ha ottenuto riconoscimenti simili in passato.
Al 2020 l’Unione europea conta 27 Stati membri: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria.