Sommario
Cosa deve contenere il press kit?
Un press kit deve contenere uno o più comunicati stampa, dei pieghevoli e altri documenti sull’azienda stampati su carta di qualità e inseriti in una cartellina personalizzata o in una shopper di carta o tessuto.
Come creare un press kit?
Ecco gli otto punti necessari per un Press Kit fatto come si deve:
- La bio.
- Le foto.
- La musica.
- I video.
- Recensioni ed articoli.
- Informazioni degne di nota.
- I contatti.
- I social.
Cosa c’è in un media kit?
Il Social Media Kit è una pagina web o un documento da scaricare (magari in PDF) che consente all’investitore di valutare i numeri e le caratteristiche di un influencer. Di solito questo lavoro viene reso pubblico nelle pagine di servizio di un blog, o condiviso in privato al momento in cui un cliente ne fa richiesta.
Come inviare un press kit?
Il press-kit non viene più consegnato a mano come qualche anno fa, ma viene inviato via email. Alla base deve esserci un database di contatti fatto per bene. Per ogni contatto devi avere nome e cognome della persona che riceverà l’email.
Come si crea una cartella stampa?
Come è composta una cartella stampa
- il programma dell’evento, tutti i momenti in cui si suddividerà la conferenza;
- le brochure dell’azienda e degli eventuali sponsor;
- immagini utili per la stesura dell’articolo;
Cos’è un press?
Cos’è un press kit (alias cartella stampa)? Un media kit, noto anche come cartella stampa, è un insieme di materiali, immagini, contenuti, file e informazioni relative a un’azienda o organizzazione (e, a volte, a un individuo), tutti organizzati per essere utilizzati dalla stampa.
Quando far uscire un comunicato stampa?
L’ora giusta per inviare il comunicato stampa è tra le 10.30 e le prime ore del pomeriggio quando i giornalisti si dedicano scegliere cosa pubblicare e cosa no nei giorni successivi. È importante evitare sempre il tardo pomeriggio e la sera, i giornalisti staranno già scrivendo gli articoli programmati.
Chi scrive i comunicati stampa?
CHI SCRIVE UN COMUNICATO STAMPA? Il comunicato stampa viene redatto da un addetto stampa. Solitamente si tratta di un giornalista iscritto all’Albo, ma spesso si possono incontrare freelance con titoli “equipollenti”, per lo più laureati in Scienze della Comunicazione o discipline umanistiche.
Come si pubblica un comunicato stampa?
DATA E FIRMA: Inserire sempre luogo, data e firma completa di nome e cognome alla fine di ogni comunicato stampa. Se preferisci puoi usare luogo e data all’inizio, come attacco del comunicato, ad es. “Roma, 10 ottobre 20103. Bla bla bla…”.
Chi può inviare un comunicato stampa?
Questi nodi possono essere sia delle persone (giornalisti, blogger, influencer, personaggi famosi, professionisti) sia testate giornalistiche, aziende, istituzioni, associazioni, ecc.