Sommario
Quali sono le caratteristiche del reato di estorsione?
Il delitto di estorsione punisce chi, mediante violenza o minaccia, costringendo un’altra persona a fare o ad omettere qualcosa, procuri a sé o ad altri un profitto ingiusto con altrui danno. La condotta deve necessariamente consistere in una costrizione realizzata attraverso la violenza o la minaccia.
Quando si configura il reato di estorsione?
Cos’è il reato di estorsione chiunque mediante violenza o minaccia, costringendo taluno a fare o ad omettere qualche cosa, procura a sé o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno, è punito con la reclusione da cinque a dieci anni e con la multa da euro 1.000 a euro 4.000.
Cos’è il reato di estorsione?
L’articolo 629 disciplina il reato di estorsione, delitto contro il patrimonio con il quale il reo ottiene un ingiusto guadagno per sé, a danno della vittima, costringendola a fare o non fare qualcosa.
Cosa dice l’articolo 629 della Costituzione?
Art. 629. (Estorsione) Chiunque, mediante violenza o minaccia, costringendo taluno a fare o ad omettere qualche cosa, procura a se’ o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno, e’ punito con la reclusione da cinque a dieci anni e con la multa da euro 1.000 a euro 4.000.
Quando si parla di associazione a delinquere?
416. Associazione per delinquere. Quando tre o più persone si associano allo scopo di commettere più delitti, coloro che promuovono o costituiscono od organizzano l’associazione sono puniti, per ciò solo, con la reclusione da tre a sette anni [305 c.
Chi pratica l estorsione?
In pratica l’estorsione viene commessa da chi, con violenza o minaccia, costringe la vittima a compiere o ad omettere degli atti. Il delitto di estorsione si integra anche quando la minaccia riguarda una condotta omissiva, ad esempio il non intervento di un soggetto con un obbligo di vigilanza e protezione.