Sommario
Come sbloccare disoccupazione?
E’ necessario inviare all’INPS il modello Naspi-Com; l’INPS provvederà a sbloccare il pagamento spettante entro 60 giorni dalla ricezione della comunicazione….L’esito può essere:
- Completata;
- Acquisita;
- Lavorazione esito;
- Accolta o respinta;
- Terminata.
Come si sbloccare l’ultimo mese di Naspi?
Nel dettaglio, per sboccare l’ultima mensilità della Naspi che non si è ricevuta è necessario comunicare all’Inps la permanenza dello status di disoccupazione mediante l’invio del modello Naspi-Com. Tale modello si invia in via telematica, tramite Pin Inps personale o avvalendosi di patronati e intermediari abilitati.
Quando si può riattivare la Naspi?
Anche i periodi di contribuzione derivanti dalla nuova occupazione finiscono con accumularsi per la Naspi una volta che questa verrà riattivata al termine del rapporto di lavoro. Inoltre la riattivazione segue la stessa regola della sospensione, cioè opera d’ufficio da parte dell’INPS.
Cosa scrivere su Naspi com?
Cosa comunicare attraverso il modello Naspi Com?
- l’avvio di una attività di lavoro autonomo, con il reddito presunto per l’anno in corso (entro 30 giorni);
- l’indicazione del reddito presunto derivante da un eventuale lavoro parasubordinato (entro 30 giorni) ed entro il 30 gennaio di ogni anno di percezione della Naspi,
Come mandare un sollecito?
Scopo del messaggio — esplica in modo chiaro e diretto il motivo per il quale hai deciso di inviare l’email: spiega qual è l’inadempienza che il destinatario ha perpetrato e per la quale hai deciso di inviare il sollecito (es. mancata spedizione, mancato pagamento, lavoro non consegnato nei temi previsti, etc.)
Come si fa a parlare con un operatore Inps?
Servizi automatici telefonici. I servizi automatici telefonici, attivi 24 ore al giorno compresi i festivi, sono raggiungibili componendo il numero 803 164, gratuito da telefono fisso e il numero 06 164 164 da cellulare, a pagamento in base alla tariffa applicata dai diversi gestori.