Sommario
Quando due forze non sono in equilibrio?
L’equilibrio delle forze in Dinamica è una condizione per cui, in un sistema fisico, la risultante delle forze agenti su un corpo è nulla. Si può distinguere tra equilibrio statico nel caso in cui il corpo rimane in quiete e di equilibrio dinamico nel caso in cui il corpo si muove con velocità costante.
Che significa un corpo in equilibrio?
– 1. Stato di quiete di un corpo. In partic., in meccanica, e. statico, quello, per es., di un corpo puntiforme su cui non agiscono forze, o agiscono forze tali che la loro risultante sia nulla (in tal caso, si dice anche che le forze si fanno equilibrio); analogam., e.
Quando un corpo non è in equilibrio?
In generale, quindi, un punto materiale rimane in equilibrio se la risultante delle forze che agiscono su di esso è nulla; altrimenti, se la risultante è diversa da zero, il punto non è in equilibrio.
Quando un sistema di forze si dice in equilibrio?
In meccanica newtoniana, in particolare in statica, si dice che un sistema è in equilibrio meccanico quando la sommatorie di tutte le forze esterne e di tutti i momenti meccanici esterni risultano nulli.
Quando la risultante è nulla?
La risultante di due forze aventi la stessa retta d’azione e la stessa intensità, ma versi opposti, è nulla, cioè il corpo è in equilibrio. La risultante di due forze aventi la stessa retta d’azione e lo stesso verso, è una forza che ha la stessa direzione, lo stesso verso e, per intensità, la somma delle intensità.
Cosa dice la terza legge della dinamica?
IL TERZO PRINCIPIO DELLA DINAMICA dice che: se un corpo A agisce con una forza su un corpo B il corpo B reagisce sul corpo A con una forza che ha la stessa intensità e direzione, ma il verso opposto. Azione e reazione hanno la stessa intensità, anche se i corpi su cui agiscono le due forze hanno masse diverse.
Quando è valido il terzo principio?
Il terzo principio ha validità sia per le forze di contatto [come può essere tra una pallina da tennis e la racchetta] sia per le forze a distanza [come quelle gravitazionali]. La seconda forza (quella dovuta al principio di azione e reazione) non è intenzionale e non è eliminabile.
Quando un corpo sospeso e in equilibrio stabile?
Un corpo è in equilibrio stabile quando la verticale che passa per il punto di sospensione passa anche per il baricentro del corpo.
Quando un corpo sospeso e in equilibrio instabile?
Un corpo è in equilibrio instabile quando, spostato di poco dalla sua posizione di equilibrio, tende ad allontanarsi ancora di più. È quindi suf- ficiente una piccolissima perturbazione perché il sistema si allontani dalla posizione iniziale alla ricerca di una nuova condizione di equilibrio.