Cosa vuol dire fare un podcast?
Il podcasting è l’insieme delle tecnologie e delle operazioni relative al download automatico in Rete di file di qualsivoglia natura, detti podcast (fusione delle parole iPod, laddove pod sta per “baccello” o “capsula”, e broadcast, ovverosia “trasmissione”), tramite un’infrastruttura di trasmissione dati e un …
Che differenza c’è tra podcasting e streaming?
Proprio in questo, in effetti, sta la differenza tra un contenuto podcast e uno in streaming; nel secondo caso, infatti, è necessaria una connessione per poter ascoltare o vedere il file, mentre nel caso del podcast, una volta salvato, il file sarà a disposizione dell’utente in qualunque momento, anche offline.
Come diventare Podcaster?
Bisogna saper scrivere i contenuti ed un piano editoriale, quindi è importante avere competenze di storytelling o di sceneggiatura. C’è poi il discorso dell’audio e qui, a seconda di quanto si vuol essere tecnicamente raffinati, ha senso formarsi delle competenze forti sul suono e la post produzione.
Come si chiama chi fa i podcast?
C’è poi il podcaster vero e proprio, una figura tecnica che si occupa della produzione e della postproduzione dei file mp3. In questo caso sono necessarie competenze quasi “radiofoniche” o “televisive” se si tratta di podcast video.
Quanto si guadagna con un podcast?
I podcast fanno soldi? Certo che sì! I grandi nomi ottengono in cambio grandi quantità di ascoltatori e grandi entrate pubblicitarie. Secondo AdvertiseCast, il costo medio di 30 secondi CPM (costo per 1K ascoltatori) è di 18 dollari, mentre i CPM di 60 secondi sono di 25 dollari.
Cosa significa podcast in inglese?
Podcasting – Significato e traduzione Infatti, il termine è composto da due parole: pod e cast. La traduzione di Pod fa direttamente riferimento agli iPod che, all’inizio del nuovo millennio, hanno contribuito alla diffusione del podcasting. Invece, cast in inglese significa trasmettere.
Come si guadagna con i podcast Spotify?
Oggi i podcaster tramite Spotify possono monetizzare i loro podcast grazie al sistema Advertising. Inoltre con lo strumento Streaming Ad Insertion (SAI), gli inserzionisti potranno prendere visione di più dati che serviranno per organizzare le proprie campagne pubblicitarie.
Dove ascoltare i podcast?
Vediamo alcune delle migliori app per l’ascolto di podcast per Android e iOS.
- Google Podcasts.
- Stitcher.
- Castbox.
- Podbean App & Podcast Player.
- Sonnet.