Chi ha inventato il compilatore?
Il primo compilatore auto-compilato, capace cioè di compilare il suo stesso codice, fu creato per il linguaggio Lisp da Hart e Levin presso il MIT nel 1962.
Chi ha inventato la programmazione?
Il primo linguaggio di programmazione della storia è il linguaggio meccanico adoperato da Ada Lovelace per la programmazione della macchina di Charles Babbage, al quale fu seguito il Plankalkül di Konrad Zuse, sviluppato da lui nella Svizzera neutrale durante la seconda guerra mondiale e pubblicato nel 1946.
Durante quale fase della compilazione viene generato l eseguibile?
Il periodo di tempo per eseguire l’eseguibile generato in fase di compilazione è denominato runtime. Il termine runtime può essere utilizzato per fare riferimento agli errori. Anche il programma è compilatore correttamente, possono esserci errori. Questi errori non forniranno l’output previsto.
Che differenza C’è tra compilatori e interpreti?
Descrizione. A differenza di un interprete, un compilatore non esegue il programma che riceve in ingresso, ma lo traduce in linguaggio macchina (memorizzando su file il codice oggetto pronto per l’esecuzione diretta da parte del processore).
Che differenza C’è tra compilatore e interprete?
A differenza di un interprete, un compilatore non esegue il programma che riceve in ingresso, ma lo traduce in linguaggio macchina (memorizzando su file il codice oggetto pronto per l’esecuzione diretta da parte del processore).
Quando nasce la programmazione?
1. Anni 50/60 nasce la programmazione didattica curriculare ( Sputnik, guerra fredda ). Critica a Dewey e al suo attivismo ( laisser faire del bambino ). Occorreva rigore, quindi un approccio scientifico-razionale( task analysis).
Chi fu il primo programmatore?
Ada Lovelace
Il primo programmatore della storia: Ada Lovelace.
Cosa avviene durante la fase di compilazione?
Essa consiste nella sostituzione automatica di parti di codice sorgente. In questa fase si prepara quello che viene chiamato il codice sorgente, che verrà poi sottoposto a determinate verifiche per poter essere approvato e trasformato in codice oggetto e poi file eseguibile.
Quando un programma diventa eseguibile?
Il termine eseguibile viene talvolta utilizzato in senso esteso per riferirsi anche a tutti quei programmi che possono essere eseguiti senza una previa traduzione esplicita (compilazione) in linguaggio macchina.
https://www.youtube.com/watch?v=rPDf9H-8bRc&pp=ugMICgJpdBABGAE%3D