Sommario
Cosa significa miele non pastorizzato?
Quando si parla di miele crudo, miele grezzo o miele vergine ci riferiamo ad un miele che non è stato sottoposto ad alcun trattamento termico e quindi non è stato pastorizzato.
Come riconoscere un miele non pastorizzato?
Attenzione però: diversi prodotti presentano in etichetta la dicitura “miele non pastorizzato” ma potrebbero essere comunque stati riscaldati a temperature fino a 60°. Per essere sicuri che si tratti di miele grezzo deve esserci scritto “miele non sottoposto a trattamenti termici”.
Come si chiama il miele grezzo?
Il miele grezzo, o crudo, è un perfetto sostituto dello zucchero, dagli effetti benefici addirittura superiori rispetto al miele che compriamo regolarmente al supermercato. Questo perché il miele grezzo non viene sottoposto a trattamenti termini e conserva intatte tutti i suoi nutrimenti.
Quale miele va bene in gravidanza?
Il miele in gravidanza resta un alimento sicuro e non associabile a queste due infezioni, a patto che si scelga un miele pastorizzato, ovvero sottoposto ad un processo che lo porta in contatto con alte temperature, come già consigliato nel corso di questo articolo..
Perché il miele viene pastorizzato?
Generalmente questi processi di pastorizzazione vengono attuati con il duplice scopo di prevenire la fermentazione e di favorire la conservazione del miele allo stato liquido: in questo caso, il trattamento viene attuato alla temperatura di 77 – 78° C per 5 – 7 minuti, immediatamente prima dell’invasettamento.
Come riconoscere miele con Zucchero?
Strofinate il miele tra pollice e indice. Se le dita resteranno incollate vuol dire che il miele contiene zuccheri o altri dolcificanti. Il miele naturale non diventa appiccicoso.
Cosa vuol dire miele integrale?
Il miele integrale: cos’è? Si tratta di un prodotto che non ha subito trattamenti di pastorizzazione che spesso distruggono le sostanze benefiche del miele. È un miele totalmente naturale che viene messo nei vasetti esattamente come lo hanno immagazzinato le api nei favi.
Che cosa è il miele di melata?
Il miele di melata, chiamato anche miele di bosco, è diffuso in tutta Italia. Non deriva dalla raccolta del nettare dei fiori, bensì dalla melata cioè una sostanza dolce prodotta da alcuni insetti, come rincoti, psille, afidi, che succhiano ed elaborano la linfa per nutrirsene.