Sommario
Quali sono gli obiettivi del CAD?
Il nuovo Codice dell’amministrazione digitale è entrato in vigore il 14 settembre 2016, con l’obiettivo di rendere vera ed effettiva la digitalizzazione della pubblica amministrazione e la semplificazione dei rapporti con cittadini ed imprese.
Quando è entrato in vigore il CAD?
1º gennaio 2006
Emanato a seguito della delega al governo italiano contenuta nell’articolo 10 della legge 29 luglio 2003, n. 229 ed è entrato in vigore il 1º gennaio 2006.
Cosa significa codice digitale?
codice digitale loc. s. le m. Complesso di norme che regolano la struttura, il funzionamento e i servizi informatici forniti dall’amministrazione pubblica.
Cosa sono le misure minime di sicurezza ICT per le pubbliche amministrazioni?
Le misure minime di sicurezza ICT emanate dall’AgID, sono un riferimento pratico per valutare e migliorare il livello di sicurezza informatica delle amministrazioni, al fine di contrastare le minacce informatiche più frequenti.
Quando è nata la PA?
23 marzo 1853 n. 1483. Quella disciplina, ispirandosi ai principi e ai criteri dello ‘Stato minimo’, aveva concentrato gli uffici della pubblica amministrazione in pochi ministeri, concepiti per l’esercizio di funzioni essenzialmente di ordine.
Come è nato il CAD?
Anni 1950. Hanratty è largamente accreditato come il padre del CAD/CAM: nel 1957, mentre lavorava per General Electric, egli sviluppò PRONTO (Program for Numerical Tooling Operations), il primo sistema di programmazione CNC commerciale.
Quale articolo del codice dell’amministrazione digitale CAD descrive le caratteristiche dei siti della Pubblica Amministrazione?
69, che ha introdotto il comma 2-ter e 2-quater all’art. 54 del CAD in materia di contenuto dei siti delle pubbliche amministrazioni ▪ Decreto legislativo n. 235 del 30 dicembre 2010, che ha modificato e integrato il CAD.
Cosa dice il D Lgs n 82 2005?
Le pubbliche amministrazioni utilizzano, nei rapporti interni, in quelli con altre amministrazioni e con i privati, le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, garantendo l’interoperabilità dei sistemi e l’integrazione dei processi di servizio fra le diverse amministrazioni nel rispetto delle Linee guida.
Quali sono strumenti di autenticazione certificata previsti dal Codice per l’amministrazione digitale?
Carte elettroniche. Le carte elettroniche sono un importante strumento per semplificare e razionalizzare l’attività amministrativa.
Cos’è l’Agenzia per l’Italia digitale e l agenda digitale italiana ei suoi obiettivi?
L’Agenzia per l’Italia Digitale è l’agenzia tecnica della Presidenza del Consiglio che ha il compito di garantire la realizzazione degli obiettivi dell’Agenda digitale italiana e contribuire alla diffusione dell’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, favorendo l’innovazione e la crescita …