Sommario
Come si fa il burro di cacao in casa?
Il burro di cacao si ottiene macinando a una temperatura di 50 gradi i semi di cacao fino all’estrazione di una pasta densa. Questa viene a sua volta versata in contenitori cilindrici dove viene spinta a freddo attraverso dei filtri estraendone la componente grassa, appunto il burro.
Quanto dura il burro di cacao?
Il burro di cacao è uno dei grassi più stabili noti, contenente antiossidanti naturali che prevengono l’irrancidimento e gli danno una durata di 2-5 anni di immagazzinaggio.
Che sapore ha il burro di cacao?
Il suo gusto è neutro, ricco di acidi grassi ed estremamente naturale. Viene venduto, infatti, senza alcun additivo chimico. Il burro di cacao alimentare si trova nel frutto della fava del cacao : è, in pratica, il grasso naturale del cacao.
Come utilizzare il burro di cacao in pasticceria?
Il burro di cacao entra come ingrediente nei ripieni dei cioccolatini, nel cioccolato plastico per decorazioni, nel cioccolato da spruzzare sulle superfici dei dolci per creare l’effetto velluto, ecc.
Quali sono gli ingredienti del burro di cacao?
Il burro di cacao costituisce la componente più grassa delle fave, particolarmente ricca di acidi grassi, quali:
- Acido palmitico (in concentrazioni del 24-31%);
- Acido stearico (in concentrazioni del 30-37%);
- Acido oleico (in concentrazioni del 33-39%);
- Acido linolenico in basse concentrazioni (circa il 2%).
Come si conserva il burro di cacao?
Ti consigliamo di tenero ad una temperatura inferiore ai 15°C, altrimenti fonde.
Quanti giorni dopo la scadenza si può usare il burro?
9 mesi
Mangiare burro scaduto da poco se conservato ben chiuso nella sua carta o nell’apposito contenitore a una temperatura non superiore ai 4°C quindi non è pericoloso. Considerate poi che il burro si conserva per 6-9 mesi che è un lasso di tempo davvero molto lungo.
Dove si trova il burro di cacao?
Dove comprare il burro di cacao. Il burro di cacao puro si acquista online, nei negozi di prodotti naturali e biologici, nelle erboristerie e in alcune pasticcerie.
Come sciogliere burro di cacao?
5 Mettete il sacchetto nella ciotola di acqua calda, tendendolo per la parte superiore, in modo che solo la parte con il burro di cacao sia sommersa. Controllate il burro di cacao; esso dovrebbe sciogliersi in 2-5 minuti. Una volta che il burro di cacao è sciolto o ammorbidito, togliete il sacchetto dall’acqua calda.