Sommario
Chi sono i nonni di Eitan?
Per la Procura di Pavia i nonni di Eitan, Shmuel Peleg ed Ester Cohen, “avevano da tempo maturato un sentimento di ostilità nei confronti della zia paterna tutrice Aya”.
Dove vivono i nonni paterni di Eitan?
Il piccolo è ora conteso dai parenti paterni che vivono in Italia, a Travacò Sicomario, nel Pavese, e quelli materni che abitano in Israele , dove tuttora si trova Eitan dopo essere stato di fatto sequestrato dal nonno materno Schumel Peleg.
Chi è la famiglia di Eitan?
A bordo c’erano 15 persone, morirono in 14. Si salvò Eitan Biran, che perse il fratello Tom, di due anni, il padre Amit Biran, la madre Tal Peleg Biran e i bisnonni Itshak e Barbara Cohen. Eitan è nato in Israele ma è cresciuto in Italia, a Pavia.
Che lavoro fa il nonno di Eitan?
Shmuel Peleg in passato ha lavorato nella compagnia aerea israeliana Elal, è stato militare e forse impiegato nei servizi segreti. Sul come sia riuscito nella sua impresa, che assume le tinte di un sequestro di persona, però ci sono ancora molti interrogativi.
Quanti anni ha il nonno di Eitan?
C’è un mandato di cattura internazionale nei confronti del nonno materno del piccolo Eitan, Shmuel Peleg, e dell’uomo di 50 anni, Gabriel Abutul Alon, israeliano residente a Cipro, che era alla guida della macchina con cui il bambino fu portato a Lugano per essere imbarcato su un aereo privato con destinazioneTel Aviv.
Chi è Shmuel Peleg?
Shmuel Peleg è un ex militare: si vocifera addirittura che abbia lavorato per i servizi segreti. Sembra che il 53enne, ora indagato per sequestro di persona, sia stato accusato in passato di maltrattamenti nei confronti della ex moglie: è proprio questo dettaglio che ha fatto preoccupare i parenti del piccolo Eitan.
Quanti anni ha la nonna di Eitan?
I nonni materni di Eitan, Shmulik (Shmuel) Peleg, 58 anni (ex militare dell’esercito israeliano e ora consulente di un’azienda di elettronica), e la ex moglie Etty Peleg, entrambi indagati per il sequestro del bambino, si erano opposti all’affidamento del nipote alla zia paterna in Italia, rivendicando sin dall’inizio …
Dove viveva Eitan Biran?
Travacò Siccomario
Alla zia Aya, sorella di Amit, padre di Eitan, vittima del disastro della funivia, il giudice ha raccomandato di impegnarsi perché anche la famiglia materna possa mantenere i contatti con il bambino e possa fargli visita a Travacò Siccomario, dove vive e dove abitavano anche i suoi genitori.
Perché il nonno ha rapito Eitan?
È stato emesso un mandato di cattura internazionale per Schmuel Peleg, il nonno 63enne del piccolo Eitan accusato di aver rapito il nipote per portarlo in Israele senza il permesso della famiglia tutrice.
Chi è il tutore di Eitan?
Da allora c’è stato un lungo braccio di ferro tra i parenti del padre e quelli della madre per la sua custodia: affidato alla zia Aya Biran, Eitan era stato rapito e portato in Israele dal nonno Shmuel Peleg, per poi tornare in Italia sotto l’egida della giustizia internazionale.
Dove è nato Eitan?
Israele
“Eitan è nato in Israele, ma è arrivato in Italia quando aveva un mese. Ha sempre vissuto qua, adesso ha 6 anni”. Cosi’ Or Nirko, lo zio paterno di Eitan, il bambino sopravvissuto della tragedia del Mottarone, portato dal nonno materno Shmuel Peleg in Israele.
Dove viveva Eitan?
aveva vissuto sino a quel momento – gli zii vivono a Travacò Siccomario, a poca distanza da dove abitavano i genitori – e l’ottimo rapporto che Eitan ha con loro. Il piccolo è praticamente cresciuto con le cugine e quindi la soluzione individuata dal giudice tutelare di Pavia è sembrata quasi naturale.