Sommario
Come si manifesta il versamento pericardico?
Il versamento pericardico, se lieve, può essere del tutto asintomatico. Quando però raggiunge una certa entità, allora si manifestano specifici sintomi, come: Dolore toracico, che si irradia al collo a livello della cervicale ed al braccio sinistro.
Quali sono le cause della pericardite?
Nella maggior parte dei casi a provocare l’ infiammazione del pericardio è un’infezione virale, ma esistono anche cause non infettive. La pericardite è un’infiammazione della struttura che contiene e protegge il cuore, il pericardio.
Come funziona il liquido pericardico?
Il liquido pericardico, formato soprattutto da ultrafiltrato del plasma, agisce come un lubrificante, riducendo l’attrito tra le superfici opposte durante la contrazione del cuore. Il versamento pericardico può essere sieroso (talvolta, misto a filamenti di fibrina), ematico o purulento.
Quali sono i sintomi di versamento cardiaco?
Sintomi di versamento cardiaco Il paziente avverte un dolore precordiale, irradiato al braccio sinistro e al collo, inasprito dal respiro e dal decubito; può essere simile a quello di un infarto acuto, patologia con cui i pazienti scambiano un versamento cardiaco acuto.
Come si sviluppa la pericardite acuta?
La pericardite acuta si sviluppa rapidamente, causando infiammazione del sacco pericardico e spesso un’effusione pericardica.
Come scegliere la pericardiocentesi con ago?
La pericardiocentesi con ago rappresenta spesso la scelta migliore quando la causa non è nota o la presenza del tamponamento è dubbia. Il drenaggio chirurgico rappresenta la scelta migliore se la presenza del tamponamento è certa ma l’eziologia non è chiara.
Cosa è il pericardio sieroso?
Il pericardio sieroso è una membrana sierosa di origine celomatica formata da due foglietti, uno parietale che riveste la superficie interna del pericardio fibroso e uno viscerale che, con il nome di epicardio, avvolge il cuore e le radici dei grossi vasi a livello delle quali si riflette a costituire lo strato parietale che tappezza la
Quali sono i rapporti tra pleura e pericardio?
Tra pleura e pericardio decorrono, da ciascun lato, il nervo frenico e i vasi pericardicofrenici. Fra lo sterno e il pericardio, dove i rapporti sono diretti, si trova uno strato di connettivo lasso nel quale decorrono i legamenti sternopericardici.
Cosa è il pericardio fibroso?
Il pericardio è un sacco fibro-sieroso che contiene il cuore e il tratto iniziale dei grossi vasi. Vi si considerano una parte esterna (o pericardio fibroso) e una interna (o pericardio sieroso). Il pericardio fibroso si presenta come un sacco fibroso a forma di un tronco di cono con l’apice rivolto in alto che contorna i grossi vasi che