Sommario
Cosa vuol dire posizione giuridica?
Introduzione. L’espressione “posizioni giuridiche soggettive” o “situazioni giuridiche soggettive” indica il complesso dei diritti, poteri, obblighi etc. di cui un soggetto giuridico può potenzialmente essere titolare. Le posizioni soggettive si distinguono in attive (o di vantaggio) e passive (o di svantaggio).
Quali sono le situazioni giuridiche?
Appartengono alle situazioni giuridiche di vantaggio i diritti soggettivi, le potestà, le facoltà, le aspettative, gli interessi legittimi. Il diritto soggettivo consiste in un potere attribuito a un soggetto per la tutela diretta di un suo interesse.
Chi si trova in una situazione giuridica attiva?
Chi gode di una posizione giuridica è chiamato titolare e queste possono essere: – Situazioni giuridiche attive (diritti), l’interesse del titolare prevale su terzi; – Situazioni giuridiche passive (doveri), l’interesse del titolare è subordinato a quello di soggetti terzi.
Quali sono le situazioni giuridiche attive e passive?
Le situazioni giuridiche passive Con il rapporto giuridico si vanno a definire quindi delle situazioni giuridiche. Esse vengono dette attive quando prevedono una posizione favorevole alla parte; passive quando, al contrario, prevedono la subordinazione degli interessi della parte a favore dell’altra.
Quali sono le situazioni giuridiche soggettive del diritto amministrativo?
2. Le situazioni giuridiche soggettive. Sono situazioni sostanziali di interesse, tutelate dall’ordinamento giuridico. E’ la posizione giuridica di vantaggio che l’ordinamento giuridico conferisce ad un soggetto riconoscendogli determinate utilità in ordine ad un bene, nonché la tutela degli interessi inerenti al bene.
Come sono classificate le situazioni giuridiche soggettive?
Le situazioni giuridiche soggettive possono essere distinte in attive e passive a seconda che comportino un vantaggio o uno svantaggio per il loro titolare; attraverso le prime trovano tutela gli interessi umani.
Come si chiama il soggetto che in un rapporto giuridico ha una situazione giuridica attiva o di vantaggio?
Pertanto, il titolare di una situazione giuridica di vantaggio viene descritto come il soggetto attivo del rapporto giuridico, mentre il portatore della correlativa posizione di svantaggio prende il nome di soggetto passivo.
Quali sono le due situazioni soggettive attive?
relativi, se possono essere fatti valere nei confronti di uno o più soggetti determinati; assoluti, se, invece, possono essere fatti valere nei confronti di qualsiasi soggetto.
Quando si acquisisce la personalità giuridica?
La capacità giuridica si acquista con la nascita, e costituisce un attributo ineliminabile della persona (art. 1 c.c.). Riconoscere la capacità giuridica per il solo fatto della nascita sta alla base dell’affermazione del principio costituzionale di uguaglianza (art. 3 Cost.)