Sommario
Come comportarsi con una persona che non ti ascolta?
Non metterti sulla difensiva.
- Rifletti prima di parlare e pensa a qual è l’obiettivo della conversazione. Non reagire in modo impulsivo solo perché ti senti offeso.
- Parla in prima persona e non in seconda. Ad esempio, non dire “Hai sbagliato”, ma “Ho l’impressione che questa tua affermazione non sia del tutto vera”.
Quando gli altri non ti ascoltano?
Narcisismo: persone che non ascoltano nessun altro se non se stesse. Dietro molte delle nostre frustrazioni legate alla comunicazione, si nasconde la personalità narcisista. È un profilo che non tiene mai in considerazione il punto di vista altrui.
Cosa scrivere dopo un come stai?
Alternative a “Come stai?” “Sto bene!” – Parla italiano come un nativo!
- Per qualcuno che non conosciamo e con il quale dobbiamo usare un tono formale è possibile usare un classico “Come sta?” (sì, il linguaggio formale è un po’ noioso…).
- “Benissimo, mai stato/a meglio!” –
- “Da Dio!” o “Alla Grande!”
- “Niente male!”
Come si fa a farsi ascoltare?
dare una visione d’insieme di quanto si sta per dire: “Ti dico cosa ho notato…”; porre delle clausole su come si intende trattare l’argomento: “Non sono esperto di …” attribuire un ruolo all’ascoltare: “Tu che conosci bene…” esplicitare come si desidera essere ascoltati: “ho bisogno di parlare per chiarirmi”
Perché la gente non ascolta?
L’ascolto richiede silenzio ed è vero che se tutti facessimo un po’ di silenzio forse qualcosa potremmo capirla. Tuttavia, l’incapacità di ascoltare spesso deriva dalla paura di capire. E dunque la gente non ascolta perché ha paura di cambiare e di capire.
Come rispondere ad un ciao come stai?
Rispondi con “Bene, grazie” oppure “Tutto bene, grazie”. Puoi usare tali risposte anche quando conversi con qualcuno al lavoro, come un collega, un cliente o il tuo capo.