Sommario
Chi è il proprietario dei rifiuti?
98/2008 ed il relativo Decreto Legislativo di recepimento n. 205/2010 proposero una riformulazione della definizione, per cui a far data dal 25 dicembre 2010, il detentore è “il produttore dei rifiuti o la persona fisica o giuridica che ne è in possesso”.
Chi è soggetto delegato?
2082 c.c.; 2) il datore di lavoro delegato, ossia il soggetto cui sono delegate entro certi limiti le funzioni di datore di lavoro; 3) il datore di lavoro di fatto, ossia colui che in base al principio di effettività ricopre detto ruolo, avendone i necessari poteri decisionali e di spesa.
Chi è produttore di rifiuti?
“produttore di rifiuti”: la persona la cui attività produce rifiuti (produttore iniziale di rifiuti) o chiunque effettui operazioni di pretrattamento, miscelazione o altre operazioni che hanno modificato la natura o la composizione di detti rifiuti (nuovo produttore).
Chi sono i produttori iniziali di rifiuti pericolosi?
Sul punto la giurisprudenza è ferma nel ritenere produttore dei predetti rifiuti, con tutti gli obblighi e le responsabilità connessi, soltanto colui che esegue concretamente l’attività da cui essi provengono, ovvero l’appaltatore o, nei casi di subappalto, il subappaltatore.
Quali obblighi non può delegare il datore di lavoro?
Come anticipato, gli obblighi non delegabili del datore di lavoro sono solo due, per essere precisi: La valutazione dei rischi e la conseguente redazione del DVR. La nomina del RSPP aziendale.
Chi è il produttore dei rifiuti da demolizione?
L’imprenditore edile, quale produttore dei rifiuti da costruzione e demolizione, è un soggetto giuridico tenuto alla compilazione dei formulari. La sua responsabilità, ai sensi dell’art. 188, comma 3, del D. Lgs.
Quali sono le responsabilità previste dalla legge per il produttore di rifiuti?
Il Produttore è per prima cosa responsabile dell’attribuzione del corretto codice di classificazione del rifiuto, il cosiddetto CER, in quanto solo lui conosce il processo produttivo che ha generato tale rifiuto, come lo stesso sia manipolato e stoccato, se per esempio, anche se non pericoloso, possa entrare a contatto …