Sommario
- 1 In quale caso è ammesso il cumulo di licenza taxi ed autorizzazione Ncc?
- 2 Quando è consentito che le autovetture immatricolate per l’esercizio del servizio di noleggio con conducente siano utilizzate anche per l’esercizio del servizio di taxi?
- 3 Come si determina la tariffa del servizio taxi in ambito urbano?
- 4 Cosa sono i veicoli in servizio di piazza?
- 5 Come ottenere una licenza taxi a Roma?
- 6 Quanti sono i taxi a Firenze?
- 7 Quanto costa una licenza del taxi a Roma?
- 8 Come si chiama un taxi a Firenze?
- 9 Come prendere un taxi a Firenze?
In quale caso è ammesso il cumulo di licenza taxi ed autorizzazione Ncc?
E’ inoltre ammesso, in capo ad un medesimo soggetto, il cumulo della licenza per l’esercizio del servizio di taxi e dell’autorizzazione per l’esercizio del servizio di noleggio con conducente, ove eserciti con natanti.”.
Quando è consentito che le autovetture immatricolate per l’esercizio del servizio di noleggio con conducente siano utilizzate anche per l’esercizio del servizio di taxi?
5. I comuni in cui non è esercìto il servizio di taxi possono autorizzare i veicoli immatricolati per il servizio di noleggio con conducente allo stazionamento su aree pubbliche destinate al servizio di taxi.
Come si determina la tariffa del servizio taxi in ambito urbano?
La tariffa di un taxi si calcola partendo dalla quota fissa di partenza che varia a seconda dei giorni feriali, festivi o se è notturna. Bisogna poi aggiungere la tariffa oraria, lo scatto a tempo applicabile per velocità inferiore a 20 km, e la tariffa tassametrica unica progressiva.
Come ottenere una licenza di noleggio con conducente?
Per ottenere un’autorizzazione (o licenza) NCC è indispensabile il conseguimento del Certificato di Abilitazione Professionale (CAP), più comunemente denominato KB. Tale certificato, è una vera e propria “patente speciale” che vi dà la possibilità di guidare taxi, auto e natanti adibiti a noleggio con conducente.
Come si fa ad avere la licenza NCC?
Per diventare autista NCC a tutti gli effetti dovrete prima procedere con l’iscrizione in Provincia come conducenti di veicoli adibiti al trasporto pubblico. All’uopo sarà necessario aver superato un altro esame di idoneità; Iscrizione alla Camera di Commercio per iniziare l’attività.
Cosa sono i veicoli in servizio di piazza?
Che cos’è il servizio di piazza con autovetture con conducente? Il servizio di piazza con autovetture con conducente è quello svolto dai taxi. Il servizio taxi può essere effettuato solo con una macchina adibita al trasporto di persone a uso di terzi, e tale destinazione deve risultare dal libretto di circolazione.
n. 21/92 “La licenza e l’autorizzazione sono riferite ad un singolo veicolo o natante. E’ inoltre ammesso, in capo ad un medesimo soggetto, il cumulo della licenza per l’esercizio del servizio di taxi e dell’autorizzazione per l’esercizio del servizio di noleggio con conducente, ove eserciti con natanti.”.
Come ottenere una licenza taxi a Roma?
Per poter diventare un tassista a Roma, occorre presentare specifica richiesta presso il Comune di riferimento con richiesta per un posto di lavoro come servizio taxi. E’ necessario anche essere titolare di un certificato professionale corrispondente alla categoria di patente in possesso.
Quanti sono i taxi a Firenze?
654
A Firenze i taxi sono 654, divisi tra le due grandi cooperative — Socota e Cotafi — e facenti riferimento a Unica e a Uritaxi, di orientamenti ben diversi.
Come funziona il pagamento del taxi?
Cosa costituisce titolo preferenziale ai fini del rilascio dell autorizzazione per l’esercizio del servizio di noleggio con conducente?
L’aver esercitato servizio di taxi in qualita’ di sostituto alla guida del titolare della licenza per un periodo di tempo complessivo di almeno sei mesi, ovvero esser stato dipendente di una impresa di noleggio con conducente per il medesimo periodo, costituisce titolo preferenziale ai fini del rilascio della licenza …
Quanto costa una licenza del taxi a Roma?
A seconda del Comune le licenze hanno un prezzo di riferimento: per una licenza a Milano o a Roma sono necessari tra i 150.000 e i 170.000 euro ma si toccano le vette massime a Firenze dove una licenza può costare anche 300.000 euro.
Come si chiama un taxi a Firenze?
Il servizio taxi a Firenze e CO.TA.FI. In città esistono vari punti dove le auto disponibili stazionano in attesa di una chiamata o di un cliente. Inoltre è possibile chiamare e/o prenotare un taxi chiamando lo 055 42 42 (SO. CO.
Come prendere un taxi a Firenze?
A Firenze, i numeri di telefono per chiamare un taxi sono: 055.4242 / 055.4390 / 055.4798 / 055.4499.
https://www.youtube.com/watch?v=pHpvbBM9JaA