Sommario
Quale agente contaminante provoca la malattia della mucca pazza?
Il prione è l’agente infettivo che causa la malattia della mucca pazza, la scrapie e altre malattie appartenenti alla categoria delle encefalopatie spongiformi.
Che cos’è l encefalopatia spongiforme?
L’encefalopatia spongiforme bovina (BSE) è una malattia dei bovini. Appartiene a un gruppo di malattie neurodegenerative mortali, che colpiscono l’uomo e gli animali, dette encefalopatie spongiformi trasmissibili (TSE). Sono causate dalla forma anomala di una proteina cellulare detta proteina prionica (PrP).
Cosa significa prione?
prione In biologia, agente patogeno di natura proteica e con elevata capacità moltiplicativa, responsabile delle encefalopatie spongiformi trasmissibili (EST), malattie neurodegenerative che hanno esito fatale nell’uomo (malattia di Creutzfeldt-Jakob, sindrome di Gerstmann-Sträuss;ler-Scheinker e insonnia fatale …
Come funziona il prione?
L’accumulo di prioni nelle cellule del cervello crea delle piccolissime bolle (vacuoli) che portano alla formazione di forellini microscopici che rendono il tessuto cerebrale simile a una spugna (da qui il termine encefalopatie spongiformi).
Come si trasmette la BSE all’uomo?
La trasmissione della mucca pazza all’essere umano può avvenire soltanto per ingestione di carne appartenente a un bovino malato di BSE.
Quali sono le encefalopatie spongiforme trasmissibili?
Le encefalopatie spongiformi trasmissibili (TSE) sono un gruppo di malattie che colpiscono il cervello e il sistema nervoso dell’uomo e degli animali.
Cosa si intende per encefalopatia?
Per Encefalopatia si intende una serie di patologie che provocano delle alterazioni a carico dell’encefalo di natura anatomica e fisiologica. L’Encefalopatia dunque fa sì che il cervello risulti differente in quanto struttura e funzioni rispetto a come dovrebbe essere, i fattori che scatenano questo disagio spesso di origine infiammatoria,
Quali sono le cause di encefalopatia statica?
Encefalopatia statica: Ad oggi le cause che la manifestano sono ancora ignare. Tuttavia secondo alcune ricerche la condizione potrebbe essere dovuta ad eventuali emorragie nel cervello o a meningite di tipo infettiva. Encefalopatia ipertensiva: Si presenta a causa di uno stato di ipertensione arteriosa di tipo persistente.
Cosa è encefalopatia mitocondriale?
Encefalopatia mitocondriale: Si manifesta a causa della presenza nell’organismo di malattie metaboliche che causano disfunzioni di vario tipo a livello del DNA mitocondriale. Encefalopatia spongiforme trasmissibile: E’ dovuta da una conseguenza delle malattie da prioni, ovvero proteine che sono normalmente presenti nell’organismo.