Cosa si intende per sostenibilità finanziaria?
La finanza sostenibile è quel ramo della finanza che applica il concetto di sviluppo sostenibile all’attività finanziaria. L’idea alla base è quella di utilizzare in modo razionale le risorse così da non compromettere la loro capacità di continuare a generare valore nel tempo.
Cosa sono i fondi sostenibili?
In altri termini, i fondi sostenibili, da non confondere con gli ETF ESG, sono quelli che si occupano di investire le loro quote in aziende ritenute socialmente responsabili, ossia impegnate attivamente nella vita sociale e politica del Paese attraverso dinamiche di rispetto dell’ambiente, delle minoranze e della …
Cosa si intende per investimenti green?
Gli investimenti green sono investimenti socialmente responsabili, focalizzati al rispetto dell’ambiente. Sono esempi di investimenti green i sustainability bond che Intesa Sanpaolo ha emesso di recente.
Cosa si intende per sostenibilità di un progetto?
La sostenibilità finanziaria di un progetto ha come obiettivo principale quello di definire strategie finanziarie integrate, fattibili e sostenibili. Pianificare e realizzare obiettivi di sviluppo. Valutare le caratteristiche e gli effetti del proprio operato e condividerne le esperienze.
Che cosa sono gli indicatori ESG?
Le tre lettere dell’acronimo ESG si riferiscono alle parole inglesi: Environmental, che riguarda l’impatto su ambiente e territorio; Social, che comprende invece tutte le iniziative con un impatto sociale; Governance, che riguarda aspetti più interni all’azienda e alla sua amministrazione.
Come nascono i fondi?
Un fondo è un investimento condiviso. Una sorta di salvadanaio comune, guidato da professionisti, che assembla le risorse di diversi investitori. Ce ne sono migliaia tra cui scegliere: investono in una varietà di mercati e classi di asset come equity, bond, liquidità, immobili e qualche volta persino in altri fondi.
Come investire nel green?
Come Investire nella Green Economy
- Titoli quotati. Si tratta di una tipologia d’investimento che chiama direttamente in causa il mercato azionario.
- Fondi o ETF.
- Fondi tradizionali.
- Piani pensionistici.
- Obbligazioni green.
Quanto rendono i Green Bond?
NN (L) Green Bond EUR Acc è un obbligazionario internazionale che rende a un anno lo 0,73% (dati Morningstar aggiornati a giugno 2021).