Sommario
Quali sono i documenti pontifici?
Un documento pontificio è un atto avente valore normativo emanato dal sommo pontefice o dalla Santa Sede della Chiesa Cattolica.
Quali sono le costituzioni dogmatiche?
Il concilio Vaticano II (1962-1965) ha prodotto sedici documenti: quattro “costituzioni” – Sacrosanctum concilium, Lumen gentium, Dei Verbum, Gaudium et spes – seguite da nove “decreti” e da tre “dichiarazioni”.
Come viene suddiviso il magistero?
Il magistero può essere ordinario o straordinario. Ogni fedele cattolico è moralmente obbligato ad assentire e a credere sia alle dichiarazioni proposte dal magistero straordinario, sia a quelle proposte dal magistero ordinario.
Cosa si intende per Magistero ecclesiastico?
Nella teologia cattolica, l’ufficio che hanno i pastori della chiesa di insegnare con autorità. Sono soggetti al m. della Chiesa tutti coloro che, in virtù della recezione del battesimo, hanno aderito alla fede cattolica e sono membri della Chiesa. Può essere ordinario e straordinario (o solenne).
Cosa sono i decreti conciliari?
I DECRETI DEL CONCILIO DI TRENTO I DECRETI DEL CONCILIO DI TRENTO Nella redazione dei decreti i padri tridentini sono condizionati dalle esigenze controriformatrici e dalla volontà di riaffermare, in una prospettiva antiprotestante, tutti i dogmi contestati dalle nuove dottrine, Tuttavia la Chiesa con questi decreti …
Quando il papa parla ex cathedra?
Secondo tale dottrina il papa deve quindi essere considerato infallibile quando parla ex cathedra, cioè quando esercita il «suo supremo ufficio di pastore e di dottore di tutti i cristiani» e «definisce una dottrina circa la fede e i costumi»; quanto da lui stabilito sotto queste condizioni «vincola tutta la Chiesa».
Cosa si intende per tradizione della Chiesa?
Il termine Tradizione o Sacra Tradizione, nell’ambito della Chiesa cattolica, indica la trasmissione di notizie e fatti riguardanti la fede, avvenuta dapprima solo oralmente e poi conservata anche in forma scritta. La parola “tradizione” è tratta dal latino trado, che significa “consegnare” o “lasciare in eredità”.