Sommario
Come si pulisce un negativo?
Per rimuovere ogni traccia di grasso o di muffa devi usare il panno in microfibra. Basta avvolgerne una piccola parte attorno all’indice, bagnarlo nell’alcool denaturato e passare sopra al negativo.
Come si fa a togliere il calcare dalle bottiglie di vetro?
Basterà riempire il vaso oltre il segno dell’acqua con acqua tiepida pulita e una o due pasticche. Lasciare agire per sciogliere i depositi di sporcizia. Un’altra soluzione molto efficace fai-da-te è il bicarbonato di sodio e l’aceto. Anche questo mix produrrà una leggera effervescenza utile allo scopo.
Come digitalizzare vecchi negativi?
Io ti consiglio di prendere degli scanner “multiuso”, ovvero degli scanner pensati per poter digitalizzare le foto, negativi e diapositive ma allo stesso tempo che puoi anche usare come semplici strumenti per digitalizzare i documenti. Credimi… uno scanner per documenti è comunque molto utile e comodo!
Come pulire le diapositive dalla muffa?
Potete provare ad asciugare le muffe lasciando le diapositive sopra un panno di carta assorbente e, per tutta la notte, vicino a un deumidificatore, i risultati potranno comunque essere poco entusiasmanti.
Come pulire i vetri incrostati di calcare?
L’ideale è usare un vecchio asciugamano e metterlo a contatto con il vetro sporco dopo averlo saturato con acqua e aceto. In questo modo l’aceto avrà la possibilità di impregnare i residui di calcare per scioglierli. Strofina lo straccio sul vetro con delicatezza. Passa l’asciugamano inzuppato sulle macchie di calcare.
Come si puliscono le diapositive?
Se non sono dal lato dell’emulsione si possono estrarre le dia dai telaietti, metterle a mollo in acqua ed imbibente (o sapone neutro molto diluito) per un’ora, strofinarle molto delicatamente, appenderle e lasciarle asciugare all’aria in luogo privo di polvere (non usare assolutamente il phon!).