Sommario
- 1 Quali sono i compiti del segretario in una assemblea condominiale?
- 2 Chi può fare il segretario in assemblea?
- 3 Chi deve redigere il verbale di assemblea condominiale?
- 4 Chi redige il verbale dell’assemblea condominiale?
- 5 Cosa succede se il presidente dell’assemblea condominiale non firma il verbale?
Quali sono i compiti del segretario in una assemblea condominiale?
Quali sono le funzioni del segretario? Il segretario coadiuva il presidente nell’espletamento delle sue funzioni. In particolare, assolve al fondamentale compito di redigere e sottoscrivere il verbale della riunione assembleare curandone la trascrizione nell’apposito registro.
Chi può fare il segretario in assemblea?
La carica di segretario può, infatti, essere assunta da chiunque: un condomino, un rappresentante del condomino munito di delega, un terzo presente. Lo stesso presidente eletto dall’assemblea può assumere l’incarico cumulando in tal modo i due uffici.
Chi dirige l’assemblea?
Il Presidente è colui che dirige l’assemblea e quindi, quando ne ricorrano i presupposti, può benissimo sospendere l’assemblea o addirittura allontanare alcuni condòmini protagonisti magari di liti e comportamenti incivili.
Chi deve firmare il verbale di assemblea?
Il verbale, secondo quanto prescritto all’articolo 2375 del codice civile, è un documento scritto che deve essere sottoscritto dal presidente e dal segretario (in caso di assemblea ordinaria quest’ultimo non è necessariamente un notaio).
Chi deve redigere il verbale di assemblea condominiale?
Chi si occupa della redazione del verbale d’assemblea condominiale? Di norma questo compito spetta al segretario dell’assemblea, il quale deve redigere e sottoscrivere il verbale dell’adunanza assembleare, curandone altresì la trascrizione nell’apposito registro.
Chi redige il verbale dell’assemblea condominiale?
Il compito principale del segretario è quello di redigere il verbale dell’assemblea così come gli viene dettato dallo stesso presidente. Il verbale, deve contenere la volontà espressa dai condomini, che si sono riuniti in assemblea.
Chi conduce l’assemblea condominiale?
Il presidente di assemblea condominiale è una figura che svolge delle funzioni fondamentali per il corretto svolgimento delle riunioni, prima tra tutte quella di garantire che tutti i partecipanti possano intervenire e far verbalizzare le proprie osservazioni.
Quanto tempo ha l’amministratore per mandare il verbale dell’assemblea?
30 giorni
Considerando, però, che sempre secondo la legge le delibere delle assemblee condominiali si possono impugnare entro 30 giorni, possiamo dire che il tempo massimo entro il quale l’amministratore dovrebbe comunicare il verbale dell’assemblea è di circa 30 giorni.
Cosa succede se il presidente dell’assemblea condominiale non firma il verbale?
La mancata sottoscrizione del verbale assembleare da parte del presidente e del segretario, così come altri vizi connessi alla nomina o alla revoca degli stessi, non ne inficiano la validità, poiché si tratta di mere irregolarità formali.