Sommario
Cosa rientra nella terza missione?
Con il termine di Terza Missione si fa riferimento all’insieme delle attività di trasferimento scientifico, tecnologico e culturale e di trasformazione produttiva delle conoscenze, attraverso le quali le Università attivano processi di interazione diretta con la società civile e il tessuto imprenditoriale, con l’ …
Che fine ha fatto la missione su Marte?
La sonda osservò il pianeta da una bassa altitudine, vicino ad un’orbita polare lungo un intero anno marziano (equivalente a circa due anni terrestri). La missione fu completata il 31 gennaio 2001 e venne estesa per altri cinque anni. Dal 2 novembre 2006 le comunicazioni con la sonda si sono definitivamente interrotte.
Quante missioni ci sono su Marte?
In totale – contando anche i pochi tentativi eseguiti dall’ESA, dall’India e dalla Cina – ad oggi possiamo contare ben 51 missioni inviate verso Marte, con la prima avvenuta il 10 ottobre 1960.
Più lontano dalla Terra rispetto a Venere, ciononostante è ad una distanza che permette, con le tecnologie a nostra disposizione, a un veicolo spaziale di raggiungerlo con un volo di una durata tra i 6 e i 9 mesi grazie ad una traiettoria a massimo risparmio di propellente.
Qual è la terza missione dell’università?
La Terza Missione affianca le due principali funzioni dell’università, ricerca scientifica e formazione, con il preciso mandato di diffondere cultura, conoscenze e trasferire i risultati della ricerca al di fuori del contesto accademico, contribuendo alla crescita sociale e all’indirizzo culturale del territorio.
Cosa si intende per public engagement?
Per “Public Engagement” si intende l’insieme di attività con valore educativo, culturale e di sviluppo della società che l’Università intraprende.
Qual è l’obiettivo dell’università?
Si tratta di una società nella quale il ruolo della conoscenza assume, dal punto di vista economico, sociale e politico, una centralità fondamentale nei processi di vita, e che fonda la propria crescita e competitività sul sapere, la ricerca e l’innovazione.