Sommario
Come descrivere i ricordi?
affettuoso, appannato, bel, breve, celato, confortante, confuso, dimenticato, divertente, eccezionale, emozionante, famoso, favoloso, forte, gioioso, gioviale, gradevole, grande, incancellabile, intenso, interessante, labile, lieto, malinconico, mesto, nascosto, nitido, noioso, nuovo, offuscato, oscuro, ossessivo.
Che cos’è per te un ricordo?
Che cosa è un ricordo Un ricordo è un ricordo, è qualcosa che arriva dal passato ma può essere un oggetto oppure un pensiero, una sensazione, un sapore, un odore, un suono.
Cosa scrivere sui ricordi?
Leggi le frasi belle sui ricordi che abbiamo scelto per te e condividi quelle che più ti piacciono! “Ah, memoria, nemica mortale del mio riposo!” “Il ricordo è il tessuto dell’identità.” “Era inevitabile: l’odore di mandorle amare gli ricordava sempre il destino dei suoi amori contrastati.”
Cosa significa memoria in latino?
sf memoria, ricordo, avvenimento, racconto, epoca ◊ nostrā memoriā al tempo nostro, memoriae gli annali.
Perché i ricordi sono importanti?
Il ricordare ci permette di tornare quando ne sentiamo il bisogno a luoghi realmente vissuti, a persone concretamente amate, a eventi o fatti che ci hanno coinvolto; senza per questo rimanere intrappolati nel passato, è questa la funzione del ricordo, poterci tornare, per superare momenti critici, di passaggio …
Cosa si intende per damnatio memoriae?
(propr. «condanna della memoria»). – Condanna, che si decretava in Roma antica in casi gravissimi, per effetto della quale veniva cancellato ogni ricordo (ritratti, iscrizioni) dei personaggi colpiti da un tale decreto.
Perché è importante conservare le tracce del passato?
È importante ricordare; è assolutamente importante non dimenticare. Il passato con tutto il patrimonio che lo comprende, ci appartiene; è parte di Noi. Spesso nel passato ci sono anche importanti tracce dell’Io che sa diventare Noi, proponendosi come condivisione utile al fare umano e sociale di insieme.