Sommario
Cosa sono i sistemi pneumatici?
Un sistema pneumatico basa il suo funzionamento sulla generazione di aria compressa, prodotta attraverso un compressore, il quale prima aspira l’aria esterna, poi la comprime ed infine la rilascia nella rete di distribuzione.
A cosa serve un attuatore pneumatico?
I cilindri pneumatici, noti anche come attuatori pneumatici, sono i prodotti utilizzati per fornire movimento e forza lineare o rotante a sistemi, macchine e processi automatizzati, ad esempio in applicazioni industriali.
Che cos’è un segnale bloccante?
Un segnale si dice bloccante quando il suo stato attivo impedisce la commutazione della valvola di potenza del cilindro da esso comandato, generando un segnale equivalente da tutte e due le entrate pilota.
Come funziona un pistone pneumatico?
Un cilindro pneumatico o attuatore a semplice effetto ha un “ingresso”, in cui l’aria entra e quindi spinge il pistone in una sola direzione. Il pistone viene quindi riportato alla posizione originale da una molla. Questi cilindri pneumatici hanno una corsa limitata, quindi sono utili per operazioni più lente.
Come capire se un segnale è bloccante?
Il segnale è bloccante se la sua linea di sosta comprende la doppia corsa del pistone del cilindro da esso comandato.
A cosa serve la valvola 5 2?
La valvola bi-stabile 5/2 (5 vie e 2 posizioni), a comando pneumatico, è commutata nella posizione di destra se l’ultimo comando è stato X. L’attivazione del comando Z commuta la valvola sull’altra configurazione e pertanto l’ingresso P va in comunicazione con A e B è in scarico.
Qual è la funzione degli attuatori?
In senso lato, un attuatore è talvolta definito come un qualsiasi dispositivo che converte dell’energia da una forma a un’altra, in modo che questa agisca nell’ambiente fisico al posto dell’uomo. Anche un meccanismo che mette qualcosa in azione automaticamente è detto attuatore.
Come funziona un attuatore oleodinamico?
Come funziona un impianto oleodinamico Le valvole oleodinamiche ed i diversi gruppi di distribuzione vengono regolati dai componenti oleodinamici dell’impianto che, a loro volta, azionano la pompa responsabile dell’indirizzamento del fluido con il livello di pressione e la velocità più adatti all’intero sistema.
Come risolvere segnali bloccanti?
Un altro modo per risolvere sequenze con segnali bloccanti è ricorrere a memorie ausiliarie (4/2 o 5/2 bistabili) le quali alimentano i finecorsa che producono tali segnali solo in certi momenti e che vengono commutate tramite i segnali dei finecorsa precedenti a quelli bloccanti.
Come capire se ci sono segnali bloccanti?