Sommario
Cosa si intende per proprio territorio?
Un territorio è un’ area definita o delimitata che include porzioni di acque e/o terreni, considerata possedimento di un animale, di una persona, di un’organizzazione o di una istituzione. Per il “diritto” il territorio è formato da terraferma, mare territoriale, spazio territoriale, sottosuolo e territorio mobile.
Che differenza c’è tra ambiente e territorio?
Concetti di ambiente e territorio Il termine “Ambiente” deriva dal latino “ambire”, cioè andare intorno. Il termine “Territorio” invece indica la porzione definita di terra, è uno spazio fisico organizzato mediante delle strutture politico – amministrative e socio – economiche espresse dalla sua popolazione.
Come si presenta il territorio?
Il territorio/sintagma è caratterizzato dalla presenza di 13 elementi (suddivisi in 3 gruppi) che possono essere combinati in modo differente dall’attore sintagmatico: altitudine, atmosfera, bacini d’acqua dolce, coste, mari/oceani, morfologia, caratteristiche del suolo, rocce, terremoti, attività vulcanica (elementi …
Che cosa si intende per attitudine territoriale?
L’attitudine di un territorio è la sua predisposizione a erogare particolari beni o servizi. Il numero delle classi in cui è suddiviso il territorio è 4. V F6. Con la pianificazione territoriale si attua la scelta dei luoghi più idonei in cui impiantare le attività, sfruttando tutte le risorse naturali possibili.
Che cosa si intende per ambiente geografico?
Con tale termine si indica quindi il luogo o l’area geografica le cui caratteristiche fisiche, abiotiche e biotiche possono permettere a una popolazione della specie in questione di vivere e svilupparsi.
Quali sono i diversi tipi di paesaggio?
Per paesaggio naturale si intende un paesaggio nel quale sono presenti solamente degli elementi naturali….Quando parliamo di paesaggio possiamo dire che esistono tre diversi tipi di paesaggi:
- paesaggi naturali;
- paesaggi umani;
- paesaggi costruiti.
Che cos’è il paesaggio geografico?
Per i geografi il paesaggio rappresenta, data una cornice di elementi naturali, la materializzazione nello spazio geografico dei processi storici, articolati secondo i meccanismi insediativi, le presenze culturali e artistiche, gli eventi di varia natura, l’evoluzione dei modi di produzione.
Com’è organizzato il territorio italiano?
Il territorio della repubblica italiana è attualmente suddiviso in 20 regioni, 103 province e 8103 comuni. Regioni, province e comuni sono detti enti pubblici territoriali o autonomie locali. Le province sono enti autonomi territoriali, previsti dalla Costituzione, intermedi fra le regioni e i comuni.