Sommario
Quanti ITS ci sono in Italia?
Sono 116 gli ITS sul territorio correlati a 6 aree tecnologiche: Efficienza energetica (15) Mobilità sostenibile (20)
Come entrare negli ITS?
In primis occorre essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore oppure in alternativa avere conseguito un diploma di formazione professionale di durata almeno quadriennale ed aver partecipato poi ad un percorso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore della durata di almeno un anno.
Come sono finanziati gli ITS?
Gli ITS si costituiscono secondo la forma della “Fondazione di partecipazione” di diritto privato con apporto pubblico e quindi da considerare come “organismi di diritto pubblico” ai sensi del D. I corsi ITS sono co-finanziati dal Programma operativo regionale (Por) del Fondo sociale europeo (Fse) 2014-2020.
Come si chiama il diploma ITIS?
Il diploma ITIS attesta conoscenze e competenze tecnologiche degli studenti grazie all’abbinamento della teoria e della pratica. L’ITIS è l’acronimo di “Istituto Tecnico Industriale Statale” e si riferisce a un percorso di studi relativo alla scuola secondaria di secondo grado.
Cosa rilascia un ITS?
Al termine dei percorsi ITS è rilasciato il Diploma di tecnico superiore. E’ assicurata la certificazione delle competenze acquisite anche in caso di mancato completamento del percorso formativo o di mancato superamento delle prove di verifica finale.
Quanti istituti tecnici superiori ci sono in Italia?
Istituti Tecnici settore Tecnologico in Italia L’elenco dei 2.021 Istituti Tecnici del settore Tecnologico presenti in Italia, raggruppati per regione.
Che ITS ci sono?
I corsi ITS si articolano in 6 aree definite a livello nazionale, considerate strategiche per lo sviluppo del nostro Paese:
- Efficienza energetica.
- Mobilità sostenibile.
- Nuove tecnologie della vita.
- Nuove tecnologie per il Made in Italy.
- Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali – Turismo.