Sommario
Cosa è una frattura ossea?
DEFINIZIONE. La frattura ossea si distingue in frattura esposta quando vi è la rottura di un osso con possibile lacerazione dei tessuti che lo coprono, frattura scomposta quando si verifica una separazione o angolazione delle estremità.
Cosa vuol dire fratture scomposte?
Nella frattura composta le due parti di osso restano nella loro naturale sede anatomica; quando si ha una frattura scomposta i segmenti ossei non sono più allineati e sono fuori posto rispetto alla loro naturale sede; per finire, la frattura esposta presenta una fuoriuscita dell’osso dalla pelle, attraverso una …
Come si opera una frattura scomposta?
L’intervento medico consiste nella riduzione chiusa e l’immobilizzazione della frattura sotto anestesia, le ossa sono manipolate finché i frammenti sono allineati correttamente. Dopo aver fatto la riduzione si applica un gesso per mantenere la posizione dei frammenti.
Cosa si intende per frattura?
Per frattura si intende una soluzione di continuità di un segmento scheletrico (osseo o cartilagineo). L’esatto punto di interruzione del segmento scheletrico viene definito ‘rima di frattura’, mentre per ‘focolaio di frattura’ si definisce la zona immediatamente circostante la rima di Frattura. Top.
Quali sono le fratture da fatica?
Fratture da durata o da fatica (stress fractures). Quando reiterati microtraumi agiscono nel tempo su di un Osso sano. Sono ben esemplificate dalle fratture delle ossa metatarsali nei maratoneti. In base al meccanismo lesivo riconosciamo quattro tipi di frattura:
Quali sono i sintomi della frattura del dito?
Questi sintomi sono dovuti alla rottura dei sottili vasi sanguigni del dito. Se ti sei fratturato la terza falange, probabilmente vedrai del sangue violaceo sotto l’unghia e un livido sul polpastrello. Potresti anche provare un dolore acuto quando tocchi il dito. Questo è un chiaro sintomo di frattura.